STASERA COL WWF SULLE TRACCE …DEL LUPO

183
STASERA COL WWF SULLE TRACCE …DEL LUPO

E’ l’ultimo entusiasmante appuntamento notturno organizzato da WWF ed Oasi: è l’iniziativa dal tema “.. sulle tracce del lupo wolf howling” prevista per questa sera con ritrovo alle 19.15 a Guardiaregia.
Apericena presso la Cascina dell’Oasi, introduzione al Wolf Howling e poi l’inizio dell’escursione intorno alle 20,30.
Ultimo evento del genere è stata la Notte delle stelle, una bellissima iniziativa, organizzata sempre dal WWF in collaborazione con l’Oasi di GuardiaregIa – Campochiaro, che è una delle oasi più grandi dell’Italia peninsulare. Rivolta agli amanti della natura, soci e non soci del WWF, si è tenuta l’8 agosto.
Un’esperienza sensoriale particolarissima con camminata notturna di 3 km guidata da Guglielmo Ruggiero, guida ambientale escursionistica.
L’escursione notturna è partita dai 1071 mt di Fonte Francone a Campochiaro e, attraverso una comoda strada sterrata (conosciuta come strada per Alife, stada di oltre 4 secoli) è giunta fino a Valle Uma, piccolo e delizioso pianoro carsico incastonato tra Monte Tre Torrette e la Cima della Torretta.
I partecipanti, oltre 40, hanno avuto l’opportunità di stare una serata a contatto con la natura, ammirare i contorni delle catene del Matese, godere degli odori dei boschi, in compagnia di mucche sonnolente.
Con l’arrivo a destinazione intorno ai 1240 mt hanno consumato la cena al sacco in compagnia ed ammirare il panorama sottostante.
Dopo la cena ci si è dedicati all’osservazione del firmamento: muniti di astrolabio, si è scrutato il cielo e condiviso la vista delle meteore, volgarmente conosciute come stelle cadenti, e ci si è dedicati al riconoscimento delle costellazioni.
L’aria frizzantina era la cornice ad un’atmosfera notturna magica, fatta di contorni, ombre, tratti, chiaro scuri, e povere di stelle.
Al ritorno i partecipanti hanno potuto assistere anche ad una brevissima ma intensa lezione di “sorriso”, per rilassare i muscoli dopo lo sforzo fisico fatto.
Ora tutti pronti per questa sera. Obiettivo: cercare… il lupo.
Chiunque voglia partecipare si può rivolgere a Michele 338/3673035 o al WWF Molise 087492247.