UN FIUME DI GENTE PER LA PASQUETTA A SANTA CROCE

140
UN FIUME DI GENTE PER LA PASQUETTA A SANTA CROCE

Si è conclusa con un successo straordinario l’edizione della Pasquetta 2016 di Santa Croce di Magliano, un evento che ha registrato una grande partecipazione dovuta prevalentemente al senso di appartenenza al territorio e alla voglia di viverlo. Dopo il tour promozionale della manifestazione che si è svolto nelle giornate del 1 e 4 gennaio a Termoli e Campobasso e che ha rappresentato un’incredibile vetrina, la sera del 5 gennaio tutto il paese è’ stato coinvolto nella tradizionale Pasquetta.
L’aspetto più importante – dichiara il Sindaco D’Ambrosio – e’ stato vedere un intero paese assistere con entusiasmo ad un evento che segna il radicamento della nostra comunità alle sue origini e che ha trovato, come sempre, la valida ed insostituibile collaborazione delle associazioni presenti sul territorio le quali con impegno e determinazione sono state capaci di unire e coinvolgere.
Determinante e graditissima poi la partecipazione di numerosi turisti giunti da tutta Italia per assistere dal vivo ad un evento che hanno potuto vivere da protagonisti contagiati dai canti tradizionali e da tutte le forme che compongono l’antica tradizione.
Tra i prossimi impegni – conclude il Sindaco D’Ambrosio – ci sarà quello di valorizzare e salvaguardare la Pasquetta, evento legato certamente alla nostra cultura la quale traccia il solco della storia del paese, ma che allo stesso tempo andrà implementata attraverso la naturale componente evolutiva della tradizione con nuovi motivi e stimoli.