VENAFRO TRA I 20 BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA

219

Tra borghi medievali, palazzi antichi e raffinati, pendenze su golfi e paesaggi montuosi, anche l’antico borgo del paese di Venafro (IS) si colloca nella lista dei 20 paesi più belli della nostra penisola stilata da ‘Skyskanner’.
L’antica città sannita di Venafro sorge ai piedi dei monti che confinano con il Lazio, le sue origini risalgono a millenni d’anni fa ed è anche conosciuta come “l’urbe delle 33 chiese” grazie alla presenza e all’importanza dei suoi molteplici monumenti religiosi, basti pensare alla Basilica e al convento di San Nicandro in cui soggiornò anche Padre Pio.
Sono presenti a Venafro l’anfiteatro e il teatro romano, il Parco regionale dell’olivo, edifici nobili, il Castello Pandone, piazze dalle fattezze caratteristiche, importanti musei e vicoli peculiari e bizzari, come la ‘Purtella’ strada di 5 metri interamente coperta e molto bassa riconosciuta come un antico passaggio segreto.
Non dimentichiamoci, inoltre, delle prodezze culinarie degli abitanti venafrani (qualità innata d’altronde in tutto il popolo molisano) e la ricchezza delle proprietà del famoso e prestigioso Olio Evo.
Leggi quali sono gli altri 19 Borghi più belli