La transumanza arriva alle Quercigliole: pomeriggio di arte e natura a Ripalimosani

103
tratturo ripalimosani

Il tratturo, la transumanza, la cappella delle Quercigliole a Ripalimosani, quella sulla collinetta che si erge a lato della strada che porta a Santo Stefano… Bellezze artistiche e patrimonio culturale che domani saranno protagonisti di un pomeriggio di alto livello.

In occasione dell’arrivo della Transumanza, previsto per le 19, si terrà infatti proprio nella cappella delle Quercigliole un incontro durante il quale Giulia Severino e Gianni Manusacchio illustreranno le bellezze artistico-religiose conservate all’interno della chiesetta con cenni sulla storia, appunto, dei tratturi e della transumanza.

Un’occasione culturale molto importante per tutti, ma anche e soprattutto per i più giovani e per i bambini, che hanno l’onere di portare avanti i tratti di un’identità culturale locale fortemente legata a tutti questi beni preziosi. Questo è infatti l’anno della candidatura della Transumanza come Patrimonio Culturale Immateriale dell’umanità UNESCO.

L’evento, organizzato si inserisce come ultimo appuntamento delle Domeniche al Castello 2017-2018 e prevede il seguente programma:

Ore 17.00 spiegazione della Chiesa e delle opere al suo interno

Ore 17.30  tratturi e transumanza

Ore 18.00 proiezione documentario “La festa delle Quercigliole, devozione di un popolo dal 1500”.

Ore 18.30 arrivo della transumanza.