Scafando.it, per turisti anticonformisti che amano tuffarsi nelle realtà

58
scafando san marco dei cavoti

Sono sempre più numerose le persone che, come me da sempre, amano fare turismo come gli antropologi, avvicinandosi ai posti per viverne i tratti più profondi. E’ quello che oggi si chiama “turismo immersivo“, un modo di viaggiare forse più alla portata di tutte le tasche ma non alla portata di tutte le mentalità.

Per fare turismo immersivo occorre avvicinarsi non solo fisicamente alle altre comunità, perché è con la gente che occorre interagire, senza pregiudizi e senza schemi preordinati. L’avventura risiede dunque nello scoprire modi di essere e di vivere diversi, anche a pochi chilometri di distanza dal proprio. E’ una forma di svago che prende spunto dalla ricerca demologica, quella che studia le manifestazioni culturali, le usanze e le abitudini dei popoli nei loro tratti specifici. La stessa che portò il grande De Martino a caccia di tarantole e tarantati, scoprendo che i mali della vita, attribuiti simbolicamente al morso del velenoso ragno, venivano curati (o alleviati) dall’insieme delle persone presenti attorno all’infermo.

Ma il turismo immersivo, così come la ricerca demologica, non si improvvisa. O meglio, senza un’adeguata guida o una minima informazione non dà l’esito sperato. Ecco allora l’importanza del cosiddetto gancio, della persona del posto che sappia guidare o per lo meno indicare quando, dove e come muoversi. E se non si conosce nessuno del posto ci si può affidare ad iniziative turistiche che si muovono in questo senso. Una di esse è Scafando.it, un simpatico portale di promozione turistica realizzato a San Marco dei Cavoti. Una piattaforma semplice e intuitiva che promuove turismo innovativo ed immersivo, portando il  turista a visitare un luogo in modo attivo e partecipato il Beneventano.

La parte più interessante è data dalle “immersioni“, che danno già dal nome l’idea del tipo di approccio: una serie di attività, eventi, manifestazioni alle quali il turista può prendere parte durante il soggiorno.