Le piattaforme online mettono a disposizione degli utenti contenuti di ogni genere: quelle destinate all’intrattenimento sono tra le più utilizzate al mondo e dispongono di un assortimento di prodotti e titoli davvero impressionante, sia per quanto riguarda lo streaming di contenuti audio e video che quello di giochi online. Molto spesso, infatti, la scelta è così ampia che si può avere qualche difficoltà nel selezionare il servizio che fa al caso proprio: a questo proposito è bene conoscere i tipi di piattaforma e le offerte che mettono a disposizione degli utenti, in modo da orientarsi tra cataloghi e assortimenti.
Streaming video e piattaforme: da Netflix ai nomi alternativi
Uno dei settori più amati è quello dello streaming online di prodotti di cultura e spettacolo. Piattaforme come Netflix e Amazon Prime Video fanno parte della vita quotidiana degli utenti già da qualche anno e oggi arrivano a toccare numeri davvero incredibili: si stima che sia Netflix sia Amazon Prime Video abbiano decine di milioni di utenti mensili attivi e che entrambe siano in grado di offrire ai propri iscritti oltre 3000 titoli tra film, telefilm, documentari e programmi TV da guardare in streaming. Ma, sebbene detengano buona parte del mercato, queste due piattaforme non sono le uniche a cui ci si può rivolgere per guardare contenuti online: è infatti possibile scegliere tra altre piattaforme che offrono servizi e titoli simili, come Now TV e TIMvision, che dispongono ugualmente di serie TV e pellicole sia recenti che “grandi classici”, divise per genere e tipologia. E non solo: ci sono anche servizi alternativi ai grandi nomi già elencati. Basti pensare a Mubi, la piattaforma per lo streaming di film d’autore che offre un catalogo molto meno ampio ma molto più specializzato e settoriale, per non deludere gli amanti di film meno commerciali rispetto a quelli che è possibile trovare su Netflix.
Lo streaming online per i casinò virtuali e le piattaforme di videogiochi
Anche nell’ambito delle piattaforme online destinate all’intrattenimento non c’è che l’imbarazzo della scelta: che si tratti di casinò virtuali “classici” o di casinò live, ci sono numerose piattaforme tra cui scegliere e attività da portare avanti. In tutti i casinò online infatti è possibile trovare un ampio assortimento di slot machine, proprio come nei casinò “tradizionali”, tra cui trovare titoli gettonati come “Arena of Gold” e “Wild Catch”, ma anche novità come “Forgotten Island” e “Age of Conquest”, con tutti i vantaggi però di accedere a un prodotto digitale. Si va infatti dall’accessibilità tramite dispositivi mobili a orari molto più comodi, alla possibilità di avere a che fare con un servizio clienti disponibile in molti casi 24 ore su 24. Molti casinò, inoltre, mettono a disposizione degli utenti anche sezioni specifiche dedicate ai giochi live: trasmessi in streaming in diretta, questi vedono la partecipazione di croupier proprio come dal vivo quando si gioca, il tutto ottimizzato tramite interfacce di gioco molto avanzate. Grazie alla trasmissione in streaming è possibile cimentarsi anche in un settore totalmente differente, quello dei videogiochi, e seguire le partite in live streaming tramite piattaforme come Twitch. Nata nel 2011 per trasmettere partite di videogiochi in diretta portate avanti dai cosiddetti “streamer”, oggi è in competizione con numerose piattaforme dalle funzioni analoghe, inclusa la sezione dedicata ai videogiochi di Facebook.
Musica, podcast e le piattaforme dedicate ai contenuti audio
Infine, anche gli appassionati di musica e podcast potranno trovare online cataloghi di dimensioni importanti per ascoltare in diretta oppure “on demand” brani musicali più o meno famosi, podcast e trasmissioni radio. Piattaforme come Spotify e Deezer sono tra le più diffuse, insieme, anche in questo caso, alla piattaforma equivalente fornita da Amazon, Amazon Music. Il punto di forza di questi servizi è quello di offrire ai propri utenti l’accesso a cataloghi contenenti milioni e milioni di brani, in molti casi gratuitamente se pure con delle limitazioni: Spotify, per esempio, offre la possibilità di sottoscrivere un abbonamento Premium per sbloccare funzioni aggiuntive (come la possibilità di ascoltare musica offline e senza pubblicità).
Lo streaming e più in generale la digitalizzazione offrono perciò possibilità incredibili agli utenti online: l’importante è documentarsi e provare il più possibile i servizi a cui si è interessati grazie ai periodi di prova gratuiti, in modo da farsi un’idea sulle opportunità a propria disposizione.