Comuni Ricicloni 2020 Molise. In vetta Ferrazzano, Mirabello e Montefalcone nel Sannio

Ferrazzano (CB) primo Comune Riciclone per il Molise. E quinto classificato a livello nazionale per i Comuni sotto i 5000 abitanti. Secondo posto regionale per Mirabello (CB), che sul nazionale si è piazzato ad un ragguardevole 35esimo posto. E terzo posto per Montefalcone nel Sannio (CB).

A decretare la classifica è l’evento Comuni Ricicloni, lo storico concorso di Legambiente che mette in evidenza i migliori sistemi di gestione dei rifiuti urbani e premia i risultati presso i comuni. Oggi la premiazione che, in streaming causa Covid, ha concluso la due giorni dell’EcoForum di Legambiente.

ricicloni classifica MoliseGrande soddisfazione per il sindaco di Ferrazzano Antonio Cerio. “Questo bellissimo risultato è il frutto dell’impegno dei cittadini che hanno capito che cosa significa differenziare in favore dell’ambiente – ha dichiarato – E soprattutto dell’impegno degli operatori che ci hanno creduto per primi ed hanno aiutato la comunità“. A Ferrazzano la raccolta porta a porta è partita nel 2017 e già l’anno scorso il centro alle porte di Campobasso ha raggiunto la vetta del podio regionale. “Il cammino va fatto con attenzione e costanza – ha concluso Cerio – Un atteggiamento che ha caratterizzato sia Ferrazzano sia Mirabello, paese limitrofo con cui collaboriamo nella gestione di alcuni servizi. Le difficoltà si superano solo se le cose si organizzano bene e se si condividono“.

E soddisfatti gli altri due sindaci del podio: Angelo Miniello di Mirabello Sannitico e Riccardo Vincifori di Montefalcone nel Sannio. Così come per la Molise Global Service che si occupa della gestione del servizio nei primi due comuni classificati.

Sul sito del concorso Comuni Ricicloni è possibile reperire tutte le classifiche, in base alle varie categorie, con il piazzamento regionale o assoluto. Ed è possibile verificare per ogni comune il relativo piazzamento in questa originale e sostanziale gara di civiltà.