CAMPOBASSO. Il progetto Safe Driving nato dal Comune di Campobasso, in partenariato con la Prefettura ed in collaborazione con le Forze dell’Ordine e la Croce Rossa locale, è stato ammesso a finanziamento del Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri per un importo di 304mila euro. Questa mattina la presentazione a Palazzo San Giorgio con tutte le autorità coinvolte.
L’obiettivo del progetto è quello di contribuire alla riduzione della mortalità e degli esiti invalidanti degli infortuni stradali, con particolare attenzione alla prevenzione, soprattutto nei confronti dei giovani.
Si parte come sempre dalle scuole per sensibilizzare le fasce più giovani puntando alla “peer education” (educazione tra pari) come risorsa indispensabile per la riuscita del progetto. Saranno organizzati 20 incontri informativi, anche alla presenza delle forze dell’Ordine, all’interno delle scuole secondarie di primo e secondo grado della città di Campobasso.
Attività di sensibilizzazione previste anche nelle autoscuole, nei locali notturni e nelle associazioni di quartiere. In cantiere l’organizzazione di 4 eventi a Campobasso contro l’abuso di droghe e alcol e 2 incidenti stradali simulati in collaborazione con la Croce Rossa Italiana.
In città sarà garantita – spiegano da Palazzo San Giorgio – la presenza notturna di una Unità Mobile sociosanitaria affiancata dalle Forze dell’Ordine. Non solo per un pronto intervento che garantisca la guida sicura nel capoluogo di regione, ma anche per una grande opera sociale che mira all’aiuto da parte di operatori professionali direttamente su strada, a contatto con chi ha bisogno di sostegno perché dedito all’utilizzo di sostanze stupefacenti.
Il progetto Safe Driving prevede anche l’installazione di telecamere con riconoscimento targa presso gli accessi stradali cittadini per garantire un piano di sicurezza urbana intelligente. Ossia telecamere con a bordo algoritmi di intelligenza artificiale, installate nei punti strategici della città, in grado di riconoscere, classificare e contare i veicoli, tracciarne gli spostamenti e rilevare la velocità attraverso le telecamere di videosorveglianza di ultima generazione.
Fondamentale per la riuscita del progetto, anche la parte legata alla comunicazione e alla campagna promozionale. Il Comune di Campobasso ha previsto, infatti, la realizzazione di uno spot tv, di un cortometraggio, di una web app legata ad un concorso a premi per giovani di età 14-19 anni, nonché la realizzazione di brochure informative, slogan ed evento finale (incontro pubblico/convegno/seminario/workshop).
Per il progetto presentato questa mattina, l’amministrazione comunale del capoluogo di regione cerca anche una unità lavorativa per il supporto gestionale. Per info e modulo di presentazione domanda (con scadenza 16 ottobre 2023) è possibile consultare l’Albo Pretorio.