Montagano premiato tra i “Comuni Ricicloni” d’Italia

montagano comune riciclone

Si è svolta a Roma il 22 giugno scorso la cerimonia di consegna dei premi nell’ambit’ del Concorso Nazionale promosso da Legambiente “Comuni Ricicloni d’Italia“, in cui il comune molisano di Montagano è stato premiato come Miglior Comune Rifiuti Free del Molise e si è piazzato anche tra i 30 migliori comuni d’Italia.

A ritirare il premio l’assessore all’ambiente del comune di Montagano Roberto Valente, in delega dell’amministrazione e di tutti i montaganesi, che dichiara: “Il ringraziamento principale va ai cittadini montaganesi che hanno il pieno merito di questo successo. Insieme all’attenta collaborazione degli operatori del settore e con impegno politico ed istituzionale di tutti noi amministratori esprimiamo piena soddisfazione per aver raggiunto una percentuale di raccolta differenziata superiore al 75% ed aver ridotto di molto la produzione di rifiuti indifferenziati. L’auspicio è quello di continuare a migliorare e soprattutto di veder crescere le percentuali di raccolta differenziata di tutta la regione Molise. Ci auguriamo che l’impegno politico della giunta regionale e in particolare dell’assessore all’ambiente Facciolla, mirato all’avvio o al consolidamento della raccolta differenziata in tutta la nostra regione, sia corrisposto dalla volontà e dalla sensibilità delle amministrazioni comunali e sia da volano per l’avvio di una raccolta differenziata spinta nel capoluogo di regione e in tutto il restante territorio molisano.”

Montagano rappresenta da diversi anni un’eccellenza anche e soprattutto in ambito ambientale. Nonostante da circa 30 anni esiste sul territorio comunale una delle tre discariche intercomunali della regione Molise, i cittadini montaganesi dimostrano, ancor più con questo risultato, di avere uno spiccato senso civico e una notevole educazione ambientale. Dal 2011 il sistema di raccolta dei rifiuti avviene con la raccolta differenziata porta a porta con risultati da subito eccellenti. Nel 2015 Montagano è tra i migliori 4 comuni del Molise e quest’anno un piccolo ma importante riconoscimento che rappresenta un punto di partenza ed uno stimolo a fare sempre meglio.