Camera di commercio del Molise. Trasformazione digitale Vs Covid 19, lo sviluppo passa per il digitale

computer

Le direttrici del futuro dello sviluppo produttivo del Paese e la risposta alla crisi dovuta al Covid-19 passano dal digitale. Non solo per i contenuti del PNRR, ma anche per la risposta già messa in piedi autonomamente dal sistema produttivo nell’anno della pandemia. E’ quanto emerge dall’indagine Excelsior dedicata all’approfondimento degli investimenti in digital transformation del 2020, realizzata analizzando, presso le imprese intervistate, tre ambiti di intervento: la tecnologia, il modello organizzativo aziendale e lo sviluppo di nuovi modelli di business. Il campo di osservazione dell’indagine ha considerato nel complesso circa 1,3 milioni di imprese dell’industria e dei servizi, che hanno programmato, nel corso del 2020, 3.242.310 entrate.

La risposta alla pandemia, in termini di trasformazione digitale, secondo i dati del Sistema informativo Excelsior, nel 2020 ha preso alcune direttrici:

  • è aumentato il numero di imprese che hanno investito in trasformazione digitale rispetto al periodo 2015-2019
  • all’interno dell’insieme delle imprese investitrici sono aumentate quelle che hanno effettuato investimenti strategici in tecnologie, organizzazione e modelli di business.

Nel periodo compreso tra il 2015 e il 2019, il 53,5% delle imprese ha dichiarato di avere investito in almeno uno degli ambiti della trasformazione digitale, mentre nel 2020 questa quota di investimenti sale al 65,2%. Analizzando il dato per macrosettori di attività, il settore dell’industria passa dal 53,6% del periodo pre-covid al 66,8% del 2020, quello dei servizi dal 53,5% al 64,5% del 2020. Elevato anche il balzo del settore delle costruzioni passato dal 42,3% al 56,8%, le migliori performance nel settore public utilities che passa dall’80,2% all’88,4%

Gli investimenti in tecnologie innovative hanno riguardato:

  • Strumenti software dell’impresa 4.0 per l’acquisizione e la gestione di dati a supporto delle decisioni, della progettazione e ingegnerizzazione dei prodotti/servizi, dell’analisi dei processi
  • Internet alta velocità, cloud, mobile, big data analytics
  • IoT (Internet delle cose), tecnologie di comunicazione machine-to-machine
  • Robotica avanzata (stampa 3D, robot collaborativi interconnessi e programmabili)
  • Sicurezza informatica
  • Realtà aumentata e virtuale a supporto dei processi produttivi.

Tra tutte le imprese che hanno investito, il 42,8% di queste dichiara di aver investito in maniera strategica in Internet alta velocità, cloud, mobile, big data analytics (quota al 33% nel periodo precedente), in sicurezza informatica il 41,2%, in Strumenti software dell’impresa 4.0 per l’acquisizione e la gestione di dati il 37,9%,in IoT – internet delle cose- il 28,9%, in robotica avanzata il 23,5% e realtà aumentata a supporto dei processi produttivi il 24,4%.

Per quanto riguarda la nostra regione, in Molise, tra tutte le imprese che hanno investito nella trasformazione digitale, la quota più elevata, il 41,1%, dichiara di aver investito in maniera strategica in strumenti software dell’impresa 4.0 per l’acquisizione e la gestione di dati a supporto delle decisioni, della progettazione e ingegnerizzazione dei prodotti/servizi, dell’analisi dei processi, mentre la quota precedente al periodo Covid era pari al 27%); a seguire una quota di poco inferiore, il 39,9%,  ha investito in Internet alta velocità, cloud, mobile, big data analytics); in sicurezza informatica il 34,9%; IoT internet delle cose 33,4%, robotica avanzata 22,6% e realtà aumentata a supporto dei processi produttivi 18,2%.

Nella direzione della trasformazione digitale va il progetto di Eccellenze in Digitale 2021, la nuova edizione del progetto di Unioncamere con il supporto di Google.org per aiutare le imprese a far crescere le competenze dei propri lavoratori.

Il programma è inserito all’interno dell’attività camerale di digitalizzazione dei “Punti Impresa Digitale” e all’interno del programma “Italia in Digitale“, l’insieme delle iniziative di Google a sostegno della ripresa del paese. Nutrita l’offerta formativa organizzata attraverso webinar organizzati per tutto il 2021, gratuiti e rivolti a tutto il personale, che trattando diverse tematiche ormai fondamentali nel contesto attuale.

Il 13 settembre si svolgerà l’ultimo incontro relativo alle Sponsorizzazioni, dal titolo “Sponsorizzazioni e Adv sui Social: strategie, strumenti, profilazione e geo- targeting della Facebook e Instagram Ads Platform“. Il programma complessivo (i cui eventi sono fruibili anche singolarmente) è disponibile sul sito della Camera di Commercio del Molise nella sezione relativa al progetto “Eccellenze in digitale”: nei prossimi mesi verranno affrontati i temi della vendita online e del project management.