Come tutti sappiamo il Covid-19 è stato definito come una vera e propria pandemia: l’obbligo di restare a casa deve essere necessariamente seguito. Bisogna uscire solo ed esclusivamente per motivi di lavoro, salute e per esigenze di prima necessità.
Si allarga, di conseguenza, la campagna #iorestoacasa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con il Ministero della Salute e la Protezione Civile. Sappiamo che molti liberi professionisti, titolari di attività e tanti altri al momento non lavorano, bambini e ragazzi non vanno a scuola, ma sono impegnati a seguire le lezioni attraverso la modalità e-learnig, ma trascorrere intere giornate in casa può essere noioso. Di conseguenza oltre ai musei e alle case cinematografiche anche tante case editrici hanno aderito all’iniziativa proponendo libri gratis o con sconti, aderendo all’iniziativa di Solidarietà Digitale lanciata dal Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione. Elenchiamo alcune delle attività fruibili online:
- Il Saggiatore – ebook in regalo: ogni due giorni, un diverso ebook del catalogo del Saggiatore verrà distribuito gratis tramite il sito della casa editrice. Narrativa, scienza, storia, cinema, psicologia:con i libri si può esplorare tutto il mondo, senza muoversi dalla propria stanza.
- Edizioni Dedalo, mette a disposizione alcuni libri del suo catalogo e alcuni numeri della rivista di divulgazione scientifica SAPERE, in formato pdf o ebook.
- Servizio del Libro Parlato Lions, download e ascolto di audiolibri in formato mp3 riservato alle persone con disabilitatà fisico-sensoriale o Dsa certificate. Accesso all’audioteca che conta circa 10.000 titoli suddivisi per genere letterario e comprensiva di una sezione dedicata ai ragazzi. In questo periodo in cui vigono provvedimenti restrittivi legati al Coronavirus, vengono messi a disposizione delle scuole collegamenti provvisori alla loro audioteca. Le scuole o gli enti simili devono contattare la seguente casella di posta elettronica:
segreteria_verbania@libroparlato.it. - Smart Tales, abbonamento gratuito per tre mesi a Smart Tales, una libreria di libri interattivi e animati creati da educatori che insegnano le materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) a bambini dai 3 ai 6 anni. Il servizio è fruibile tramite app mobile disponibile sulle principali piattaforme. Gli utenti interessati dall’iniziativa possono scaricare gratuitamente l’app Android o iOS alla pagina dedicata e inserire all’interno dell’app il codice ST2020IT.
- Bertoni Editore, un libro (digitale) gratis per tutti i cittadini che ne faranno richiesta:chiunque potrà scegliere un titolo dal sito, ed inviare una email a j.bertoni@outlook.it con scritto: nome, cognome e titolo scelto. Verrà inviato il libro in formato digitale (pdf o ebook).
- Feltrinelli e Ibs hanno “unito le forze” per portare libri, cultura ed eventi nelle case degli italiani. Gli sconti variano dal 30% al 45%.