Il dottor Nicolas Dessypris è un dentista che lavora a Genova, nei pressi del porto, e da anni pratica un’iniziativa davvero importante: le sue tariffe non sono uguali per tutti, bensì variano in base al reddito.
Il cartello che lui stesso ha affisso sulla strada recita: “Dentista sociale – Onorari secondo lo stato del bisogno a operai, pensionati, contadini, studenti, artigiani e artisti“. Secondo il dentista, è assurdo che un anziano il quale percepisce una pensione di 500 euro al mese debba rinunciare a curarsi i denti perchè non può permetterselo, oppure uno studente-lavoratore che consegna cibo a domicilio, di certo non può permettersi di pagare i prezzi onerosi che, spesso, hanno la maggior parte dei dentisti. Le situazioni di precarietà economiche sono tante: operai che a stento arrivano a fine mese, ragazze madri, bambini con genitori in condizioni disagiate e la lista sarebbe ancora tanto lunga.
Nel dettaglio, il dentista applica uno sconto del 10% per redditi inferiori ai 20 mila euro annui e oltre il 50% per quelli inferiori ai 5 mila euro. La prima visita e il preventivo sono gratis. Quando qualcuno ha un’urgenza viene certamente curato e poi, se la situazione economica permette, si passa al conto. Il dentista racconta che c’è un signore il quale è affetto, suo malgrado, da una malattia muscolare; all’inizio arrivava in studio con il bastone, poi con le stampelle, poi in ambulanza. Altre volte arriva nello studio un ragazzino autistico e chiedere soldi sarebbe vergognoso in situazioni simili. Quindi in tali situazioni il costo delle cure è pari a zero.
Non vuole essere considerato un benefattore, ma curare i denti per lui è una missione, anzi è la sua filosofia di vita: “così come tutti abbiamo diritto di mangiare, tutti abbiamo diritto di avere i denti sani. Il mio lavoro è togliere il mal di denti, e se qualcuno non può permetterselo va aiutato“.