Informazione, senso critico e scrittura, un percorso con l’OdG del Molise

L'Istituto Pertini - Montini - Cuoco e l'Ordine dei Giornalisti del Molise insieme per un nuovo progetto rivolto ai ragazzi.

giornalismo

Lunedì 24 febbraio, dalle ore 9.00, partirà la prima delle tre giornate formative del corso “Informazione e nuovi Media“, curato dall’OdG del Molise e rivolto alla classe V C dell’Istituto Biotecnologico Pertini. Gli obiettivi dell’iniziativa sono quelli di avvicinare gli studenti al mondo dell’informazione, di comprendere il valore dell’informazione come “strumento” di formazione per un’elaborazione critica dei fenomeni sociali, economici, scientifici e culturali del nostro tempo, perfezionando la scrittura, soprattutto in funzione della prova d’Italiano all’Esame di Stato.

Il compito dell’Ordine dei Giornalisti, per mezzo dei diversi giornalisti abilitati, sarà quello di raccontare la storia del giornalismo fino ai nostri giorni, di spiegare le caratteristiche del giornalismo online che lo rendono diverso da quello cartaceo. Si parlerà del modo attraverso il quale vengono reperite le news e di quanto sia importante verificarne la veridicità prima della loro diffusione.

Si cercherà di capire come si redige un articolo di giornale e, in particolare, come diventare un buon giornalista rispondendo alle famose “5 W”. Non mancheranno le esercitazioni pratiche: insieme ad un compagno di classe, ogni studente realizzerà un esempio di intervista pensando al proprio personaggio preferito, al proprio “divo”.

A conclusione del corso, sarà chiesto ai partecipanti di produrre un articolo di giornale, infatti, per prepararsi alla maturità, gli studenti svolgeranno una prova basata sulle tracce degli Esami di Stato dello scorso anno.