“Le streghe son tornate”, evento a Campobasso per promuovere il Centro Antiviolenza

le streghe son tornate

Un titolo senza dubbio originale quello scelto dagli organizzatori di questo evento che si terrà domenica 25 giugno nella cornice del Castello Monforte di Campobasso e finalizzato a promuovere le attività del Centro Antiviolenza del capoluogo. Un’intera giornata dedicata alle donne e per le donne promossa dall’ATS di Campobasso e dall’Associazione BeFree, in collaborazione con il Comune di Campobasso e con la Commissione per la Parità e le Pari Opportunità della Regione Molise e il CPO del COA di Campobasso.

Il titolo dell’evento “Le streghe son tornate” è sicuramente evocativo circa la credenza popolare che vuole il solstizio d’estate come un momento particolare e magico, ideale per compiere riti propiziatori, raccogliere erbe benedette dalla luna e dalla rugiada magica, intrise di nuovi poteri magici e terapeutici e chi meglio delle donne conosce questi riti!

Ma questa digressione nel culto popolare vuole essere solo un modo per attirare l’attenzione sul nuovo progetto messo in campo da Ats e BeFree, ovvero quello di girare per tutti i comuni dell’Ambito di Campobasso per promuovere nei territori e sensibilizzare le persone fornendo loro, anche in un contesto di divertimento e “magia”, informazioni utili sul Centro Antiviolenza di Viale del Castello e la Casa Rifugio ATS/BeFree della Regione Molise.

Quello di domenica 25 giugno sarà un programma molto ricco e fitto di interventi. Si parte alle 10:30 per proseguire fino a sera per un intera giornata in cui si alterneranno arte, teatro, musica e numero interventi da parte di tutti i soggetti coinvolti nel progetto.