“L’Orto della Buona Vita”: cultura, salute, sport e solidarietà a Campobasso

convegno cb

L’Orto della Buona Vita, un titolo che già da sé indica e contempla le finalità di un convegno che cita come sottotitolo “coltivando cultura, salute, sport, tradizione e solidarietà”. Organizzato dall’associazione Vivi il tuo quartiere Colle dell’Orso-ONLUS– presidente Salvatore Molinaro, il convegno è parte integrante di una progettazione che si snoda dal sedici fino al diciannove con una partecipazione variegata di proposte e di attività, su ideazione di Marialetizia Maselli referente del progetto nonché moderatrice dell’incontro.

Regione Molise, Università degli Studi del Molise, Patto per lo sviluppo del Molise partecipano a questo evento che vede la presenza di relatori esperti in più campi del sapere e del sociale allargati a più argomenti. Riscoperta dei frutti antichi del Molise, il tema trattato da Michele Tanno; Accessibilità e fruibilità degli ambienti esterni per le persone in situazione di minorazione visiva, l’argomento di Giusi Giuliana Sallustio; La centralità del paziente in nutrizione biointegrata, la relazione di Giovanni Occhionero; Dieta mediterranea e salute, l’intervento di G. Salvatori, quindi nella seconda parte della mattinata ancora relazioni di spessore ad iniziare da A. Di Costanzo, che parlerà di Esercizio e invecchiamento cerebrale sano; G. Calcagno-  Attività fisica: salute e benessere; A. Piscolla- Uscire dallo stress con il training autogeno; Maria Stella Rossi- Un artigianato dalla forte connotazione artistica e identitaria: il tombolo.

L’Aula Magna dell’Università del Molise accoglie questa occasione che è aperta al pubblico con particolare attenzione agli studenti e agli anziani, parte sociale a cui si devono rivolgere attenzione e progettualità di arricchimento culturale e civile. Partecipa alla giornata di incontri anche l’attrice Chiara Iannaccone che leggerà brani tratti dal volume Il tombolo nel cuore di Isernia.

Si allega il programma– inizio ore nove del sedici settembre.