A pochi passi dal mare, sotto un cielo fatto di stelle e con i piedi nella sabbia. Questi gli ingredienti dell’unica tappa abruzzese del Tommy Summer Tour, il primo tour estivo da solista di Tommaso Paradiso.
Neanche la pioggia può fermare la musica, anzi, Tommaso Paradiso ha regalato al suo pubblico quasi due ore di concerto in cui si sono alternati scambi divertenti con il resto della band, sorprese in scaletta e alcuni momenti inattesi. Uno fra tutti la proposta di matrimonio sulle note di Tutte le notti.
Una scaletta che ha mantenuto la promessa di far cantare a squarciagola i fan dell’ex frontman dei TheGiornalisti. Ad aprire le danze la hit Maradona y Pelè. Subito dopo, con Fine dell’estate e Fatto di te è il turno del momento dedicato ai nostalgici dei TheGiornalisti. Si alternano brani vecchi e nuovi, alcuni perfetti per ballare, altri per emozionarsi.
C’è spazio anche per una denuncia alla violenza: la frase tratta da una delle sua canzoni Separarti da questo mondo violento Che non è il mio, non è il nostro, ne sono certo calza a pennello con quanto successo qualche giorno fa quando a Civitanova Marche un ambulante è stato ucciso.
È nella seconda parte del concerto che Tommaso Paradiso si diverte sul palco e sfodera le sue armi migliori: Da sola in the night, Piove in discoteca, Questa nostra stupida canzone d’amore e Riccione.
Poi l’uscita e il rientro dal mare sulle note di Felicità puttana, che ha lasciato il pubblico un po’ disorientato e un finale che chiude con il cerchio con Non avere paura e Completamente.
Il finale fa scintille con Non avere paura, il primo singolo da solista di Tommaso e Completamente, il brano con cui scoppiò il fenomeno TheGiornalisti.
Tirando le somme possiamo dire che il cantante romano è cresciuto, è diventato un uomo, ma senza smettere di emozionarsi di fronte al mare e di ringraziare il pubblico, che in parte ha anche fatto salire sul palco.
Padrone della scena, il Tommy Summer Tour è un omaggio all’estate – che lui definisce in altri termini la stagione del Cancro e del Leone – alla spensieratezza, alle gioie della vita.
Ecco la scaletta del Tommy Summer Tour:
- Maradona y Pelè
- Fine dell’estate
- Fatto di te
- New York
- I nostri anni
- Sold out
- Zero stare sereno
- Magari no
- Promiscuità
- Tra la strada e le stelle
- La luna e la gatta
- Da sola in the night
- Piove in discoteca
- Questa nostra stupida canzone d’amore
- Riccione
- Tutte le notti
- Ricordami
- Felicità puttana
- Non avere paura
- Completamente
Per scoprire le prossime date del Tommy Summer Tour ed acquistare i biglietti andate su TicketOne.