La magia di Harry Potter direttamente nelle nostre case, ecco le novità

La famosa scrittrice ed autrice di Harry Potter lancia un'iniziativa per i bambini e famiglie costrette a rimanere in casa per l'emergenza Coronavirus: nasce un nuovo portale dedicato al mago più famoso di sempre

A cura di Federica Testa

Sono ormai 23 anni che Harry Potter è entrato nelle nostre case e, per molti, rappresenta una fuga, un mondo in cui poter essere liberi e sognare. Per questo J.K. Rowling, autrice dei romanzi di Harry Potter, ha deciso di lanciare un portale online gratuito dedicato all’intrattenimento di bambini e fans di Hogwarts. A dare l’annuncio è stata proprio la scrittrice, attraverso un post su Twitter: “Genitori, insegnanti e tutori che lavorano per far divertire e interessare i bambini mentre siamo bloccati, potrebbero aver bisogno di un po’ di magia, quindi sono lieta di lanciare harrypotterathome“.

Sul sito sono presenti articoli, video, descrizioni dei personaggi, un’introduzione ai luoghi dei romanzi, puzzle ed anche una versione in audiolibro di “Harry Potter e la pietra filosofale” in lingua inglese, spagnola, italiana, tedesca, francese e giapponese. Inoltre è anche possibile visitare online la mostra “A History of magic” organizzata dalla British Library, in cui gli appassionati potranno prendere parte ad un tour virtuale, ammirando libri antichi, manoscritti, pergamene ed oggetti magici contenuti nei romanzi e nei film, oltre che la storia di alcune lezioni di Hogwarts, come Pozioni o Difesa contro le arti oscure.

Riflettendo su questo periodo molto cupo, credo che una delle citazioni più belle e giuste che dobbiamo ripetere ogni giorno nella nostra mente, appartenga proprio ad Albus Silente, personaggio del mondo di Harry Potter:

la felicità si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda di accendere la luce“.