Castelbottaccio, giovedì la premiazione del concorso letterario ‘Come io vedo il mondo’

premio letterario castelbottaccio

Il 28 Luglio 2022 a partire dalle ore 18.00, nella storica cornice del Palazzo Baronale a Castelbottaccio, in concomitanza con il 17° anniversario di fondazione del Circolo Neo IlluministaDonna Olimpia Frangipane” di Castelbottaccio, si svolgerà la Premiazione della terza edizione del concorso letterarioCome io vedo il Mondo” con il tema “Il tempo perduto e il tempo ritrovato”.

L’argomento di questa edizione ha indirizzato i concorrenti a riflettere sulla dimensione temporale non solo nel suo trascorrere inesorabile, quanto nella considerazione se esista realmente un “tempo perduto” che ci è sfuggito o se al contrario esso non sia comunque prezioso, necessario per sé stessi, rigenerativo, benefico.

I racconti e le poesie inedite, sottoposte alla valutazione della giuria tecnica e della giuria popolare del Concorso Letterario verranno premiate, nel pieno rispetto delle misure di prevenzione, contenimento e gestione dell’emergenza da Covid 19, giovedì 28 Luglio 2022, a partire dalle ore 18.00, a Castelbottaccio e in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Associazione. Guiderà la cerimonia di premiazione la Presidente del Circolo, Prof.ssa Sabina Niro.

Gli approfondimenti tematici e relativi alle opere pervenute e di quelle vincitrici, saranno articolati dai membri della giuria tecnica del Concorso Letterario, composta dalla Presidente della Fondazione Molise Cultura, Prof.ssa Antonella Presutti, dalla scrittrice Prof.ssa Simonetta Tassinari e dal giornalista Dott. Giuseppe Pittà.

Alle stesse seguiranno gli interventi della giuria popolare, composta dalle lettrici e socie Raffaella Sforza, Antonella Cicia e Anna Di Fonzo, con il compito di articolare un giudizio sulle opere pervenute secondo un’ottica di “puro gusto della lettura” e di “sensibilità culturale e piacere” dei c.d. “lettori forti”.

La lettura ed interpretazione delle opere vincitrici avverrà ad opera dell’attrice Lidia Castella.