Progetto InterAzioni, proiezione del docufilm al parco di via XXIV maggio

Il giorno 12 luglio alle ore 18 presso il chiosco al parco in via XXIV maggio verrà trasmesso il docufilm realizzato nell’ambito del progetto InterAzioni: kit creativo per l’inclusione sociale.

La Regione Molise ha finanziato le azioni presentate dall’associazione Liberaluna Onlus in collaborazione con la cooperativa Cardarelli, l’associazione ANAS e Liberi di essere, rivolte a ragazzi e ragazze. A seguito del lockdown le attività extra scolastiche si sono rallentate o addirittura interrotte. Il disagio, soprattutto quello giovanile, è una cosa seria. È un problema a volte aggravato da una società assente e da una realtà familiare spesso distratta. Essere aiutati nelle difficoltà da affrontare è senza dubbio operazione quasi essenziale perché ognuno di noi non sempre riesce a trovare le risposte che cerca. Il progetto InterAzioni è nato per aiutare i minori a superare disagi legati alla socializzazione ed alla costruzione del proprio se.

L’importanza di garantire a tutti i soggetti pari opportunità di cura e sviluppo delle proprie capacità di autodeterminazione è il punto focale del progetto InterAzioni. I laboratori, progettati da esperti di arte-terapia, di psicologia, di assistenza sociale, di animazione socio educativa e comunicazione, hanno aiutato i minori a superare i disagi sociali legati alla socializzazione e potenziato le abilità alternative dei ragazzi destinatari. Migliorando tali contesti attraverso azioni creative e di cooperazione, tutti i soggetti coinvolti, in situazioni di autentica inclusione, hanno portato alla realizzazione di un docufilm prodotto dalla Shine srl con il supporto dell’associazione GEM, esperta in produzione cinematografica e in lavori di gruppo. Il prodotto audiovisivo esprime il risultato ottenuto attraverso l’equilibrio tra testo ed immagini.