Insegnare ai bambini il dono della diversità: il nuovo progetto di MoliSiamo Mamme

molisiamo mamme

Partirà domani, 12 Gennaio il progetto/evento itinerante “Diversi ma Uguali” promosso dall’Associazione MoliSiamo Mamme con il patrocinio del Comune di Termoli, che vedrà coinvolte le classi quinte delle Scuole elementari della città. Il progetto nasce dalla convinzione che le differenze sono una ricchezza e non un ostacolo e che la diversità sia un elemento prezioso.

Quest’anno l’Associazione ha deciso di concentrarsi sulla disabilità, per poi allargare il raggio del progetto a tutto ciò che porta a considerare “diverso” un individuo e che sfocia in comportamenti dannosi quali bullismo, razzismo ed esclusione sociale.

Ma perché sensibilizzare i bambini su tali temi? I bambini sono la base della società, il nostro futuro, quello stesso futuro ricco di aspettative e speranze che spesso le mamme di bambini con un bisogno speciale temono. Gli alunni con disabilità hanno al tempo stesso bisogni diversi ma uguali rispetto ai compagni: accomunati dagli stessi timori e desideri, a differenza dei coetanei hanno delle sfide in più legate alla loro specifica condizione.

Alla luce di tutti questi fattori proprio la sensibilizzazione dei piccoli, e di conseguenza delle loro famiglie, è il fondamento per la costruzione di una comunità attenta ai bisogni di chi è più debole, di chi ha difficoltà, di chi è diverso, di chi ha una specialità.