Isernia, sostegno alla prima infanzia per 380mila euro

bando infanzia evid

Si è aggiudicata 380.000 euro con il Bando nazionale Prima infanzia (da zero a sei anni) della Fondazione “Con I Bambini” la cooperativa NuovAssistenza Onlus di Isernia con un progetto di interventi per i minori a rischio: “Da casa al nido e ritorno”.

Come mostra la tabella riassuntiva pubblicata sul sito della Fondazione, quello giunto in Molise, l’unico approvato sul territorio, è uno degli 80 progetti finanziati con 62,2 milioni di euro:  66 progetti relativi alle graduatorie regionali  (34,1 milioni di euro) e 14 progetti per quella multiregionale (28.1 milioni di euro).

nuovAssistenza Cooperativa Sociale OnlusCon questi fondi la cooperativa isernina realizzerà servizi diversi rivolti alle famiglie che abbiano minori nella fascia d’età indicata. In campo scenderanno educatrici, assistenti sociali e psicologi. Previste misure di sostegno economico da valutare naturalmente caso per caso.

“Con i Bambini” impresa sociale srl è una realtà sociale interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD, ente non profit privato nato dieci anni fa dall’alleanza tra le Fondazioni di origine bancaria, il mondo del Terzo settore e del volontariato per favorire lo sviluppo del Mezzogiorno attraverso la promozione di percorsi di coesione sociale e sostenendo buone pratiche di rete.

Educazione dei ragazzi alla legalità, contrasto alla dispersione scolastica, valorizzazione giovani talenti e dei beni comuni (cultura, ambiente, riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie), qualificazione dei servizi socio-sanitari, integrazione degli immigrati: questi i temi ed i valori al Centro di CON IL SUD per favorire il welfare di comunità.

E in questo quadro l’arrivo dei fondi per il sociale attraverso il progetto NuovAssistenza in Molise è un’evidente dimostrazione di come la cooperazione sociale, con progetti mirati e ben studiati, possa attrarre risorse ed opportunità in favore delle fasce più deboli.