Musica musica, fin dalla culla. A Termoli in tre asili comunali il progetto è servito

Il percorso educativo, promosso e realizzato dalla cooperativa Sirio, è ispirato alla metodologia internazionale ‘Musica in culla’

La musica fa bene, ad ogni età. Anzi, prima ci si abitua ad ascoltarla e meglio è.

Asilo TermoliSu questi presupposti per i bimbi dei tre asili nido comunali di Termoli gestiti da Sirio è partito un progetto che si ispira alla metodologia Musica in Culla, che nasce da alcuni principi base della Music Learning Theory di Edwin Gordon e da successive ricerche e approfondimenti di Beth Bolton e i contributi del comitato scientifico italiano della Associazione Internazionale Musica in Culla®.

Promosso e organizzato dalla stessa cooperativa sociale è costituito da una serie di attività musicali che favoriscono l’apprendimento musico-motorio-espressivo dei bambini in età neonatale e prescolare, utilizzando oggetti e materiali vari.

3Il percorso educativo attraverso la produzione sonoro-musicale promuove lo sviluppo cognitivo e socio-emotivo del bambino.

2Coinvolgendo contemporaneamente corpo e mente i bambini possono prendere coscienza del proprio io e delle proprie capacità, potenziando l’autonomia e l’autostima.

Gli incontri, supportati dagli educatori e dagli esperti della cooperativa, sono condotti da una musicoterapeuta e si terranno a cadenza settimanale fino alla fine dell’anno educativo.