La settimana scorsa, il sindaco di Petrella Tifernina, Alessandro Amoroso, ha sottoscritto il progetto “Nati per Leggere”, mettendo a disposizione spazi aperti per le giornate estive ed un locale all’interno del Centro di Aggregazione “Il Melograno” per il resto dell’anno. L’Amministrazione comunale, sempre attenta a promuovere la cultura e l’istruzione, ha ritenuto importante accogliere i volontari del progetto nell’arco di tutto l’anno.
Le attività inizieranno con un primo appuntamento fissato a Petrella il 28 giugno, alle ore 18.00, all’aperto presso il giardino del “belvedere comunale” all’interno del Progetto Letture di Giugno.
I Volontari Nati per leggere (fino a poco tempo fa identificati come lettori volontari NpL) sensibilizzano i genitori in merito all’importanza e ai benefici della lettura fin dai primi anni di vita, contribuendo alla diffusione della pratica della lettura in famiglia, strumento prezioso per lo sviluppo cognitivo del bambino e per la relazione affettiva tra grandi e piccoli. Essi operano in vari contesti frequentati dai bambini e dai loro genitori: sale d’attesa degli ambulatori pediatrici, reparti di pediatria ospedalieri, punti lettura, biblioteche, nidi, scuole dell’infanzia ecc. Possono provenire da ambiti, professionalità e situazioni molto diverse tra loro ed essere guidati dall’amore per i libri e dalla voglia di stare con i bambini.
I volontari leggono storie a bassa voce, dimostrando ai genitori come bambini di età diverse, anche molto piccoli, possono interagire con i libri e come la lettura possa essere un’esperienza emozionante e divertente.
La lettura svolta dal Volontario NpL deve essere molto semplice e tale da incoraggiare il genitore a leggere insieme al proprio bambino a casa o in qualsiasi altro luogo; una lettura di tipo teatrale da parte del Volontario NpL non è quindi indicata, in quanto si ritiene, potrebbe scoraggiare il genitore.