Oltre due milioni di euro sono stanziati per i bandi relativi alla Misura 16 – Cooperazione, a valere sul Programma di Sviluppo Rurale della Regione Molise. Sono stati infatti pubblicati i bandi attuativi delle sottomisure 16.1, 16.4 e 16.5.
Nello specifico, il bando relativo alla sottomisura 16.1 – “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura”, rivolta ai Gruppi Operativi del Partenariato europeo per l’innovazione, si articola in due fasi: la fase I – setting-up per la costituzione e l’avvio del Gruppo Operativo e la fase II – operativa per la selezione delle proposte operative di progetto.
La data di scadenza prevista per la compilazione ed il rilascio della domanda di aiuto (MUD) relativa alla fase I, per cui è stato stanziato l’importo di 50 mila auro, è fissata al 30 novembre 2017.
Ammonta a 1 milione di euro, la dotazione finanziaria del bando relativo alla sottomisura 16.4 – “Sostegno alla cooperazione di filiera, sia orizzontale che verticale, per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali e sostegno ad attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali”. La misura si rivolge a tutti i soggetti che costituiscono il partenariato sotto forma di consorzi di scopo, ATI, o contratti di rete che ruotano attorno al mondo dell’agricoltura.
La data di scadenza prevista per la compilazione ed il rilascio della domanda di aiuto è fissata al 15 dicembre 2017.
Anche per la sottomisura 16.5 – “Sostegno per azioni congiunte per la mitigazione del cambiamento climatico e l’adattamento adesso e sostegno per approcci comuni ai progetti e alle pratiche ambientali in corso” è stato stanziato un milione di euro.
Il bando, con scadenza 15 dicembre 2017, è rivolto ad imprese agricole, forestali, ad associazioni di produttori, a consorzi o cooperative, enti locali ed ONG coinvolte in tematiche ambientali.