IISF di Napoli, bando di concorso per Borse di Ricerca

avvisi e bandi

L’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici contempla fra i suoi obiettivi la rivisitazione creativa delle grandi tradizioni del pensiero filosofico, sulla base di una relazione dinamica fra i saperi. In linea con questa prospettiva e con una pluridecennale attività di promozione della ricerca e della formazione, l’Istituto bandisce 14 borse di ricerca per l’anno 2020, di cui una dedicata alla figura di Stefano Rodotà. Le borse verranno così suddivise:

  • 13 borse dell’importo di 12.000 euro lordi per ricerche di rilevanza filosofica;
  • 1 borsa di ricerca intitolata a Stefano Rodotà dell’importo di 12.000 euro lordi, riservata a studiosi di ambito giuridico-politico.

I requisiti per l’ammissione al concorso sono:

  •  candidati devono essere di età non superiore ai 34 anni alla data di scadenza del bando (30 settembre 2019). Esso è dunque riservato ai nati dal 1° ottobre 1985;
  • i candidati devono aver conseguito la laurea magistrale o un titolo equipollente presso università italiane o straniere. Sono esclusi coloro che fra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2020 siano titolari di borse di studio e di assegni di ricerca, i dottorandi con assegno di finanziamento e coloro che svolgano attività di ricerca regolarmente retribuita.

La domanda di ammissione (scaricabile dal sito) dovrà pervenire in formato digitale all’indirizzo di posta elettronica iisf.borsediricerca@gmail.com entro il termine improrogabile del 30 settembre 2019.