Insegnare italiano negli USA, le borse di studio Fulbright

Borse di studio

Fino al 29 luglio c’è tempo per presentare le domande per ottenere una delle 4 borse di studio proposte dalla Commissione Fulbright della durata di 9 mesi. Il progetto rientra nell’ambito del Foreign Language Teaching Assistant Program.

Obiettivo del Programma è offrire a giovani insegnanti di lingua inglese o a giovani laureati che stanno lavorando per essere insegnanti di lingua inglese, l’opportunità di sviluppare e migliorare le proprie competenze e rafforzare l’insegnamento della lingua e della cultura italiana presso le università e college statunitensi. Al centro il miglioramento della conoscenza della lingua inglese e della società e cultura statunitensi in previsione di un futuro proseguimento della carriera didattica come insegnanti di lingua e cultura statunitense nel proprio Paese.

Sono richiesti i seguenti requisiti:

  • residenza in Italia o, eventualmente, in un paese europeo
  • titolo di laurea triennale, specialistica o magistrale in lingue e letterature straniere (con inglese come prima o seconda lingua)
  • esperienza di insegnamento certificabile
  • ottima conoscenza della lingua inglese comprovata preferibilmente da TOEFL con punteggio non inferiore a 79/120 o da IELTS con punteggio complessivo non inferiore a 6.0/9.0, modalità Academic.

Il soggiorno previsto per le borse di studio negli Stati Uniti si terrà nel corso dell’anno accademico 2019/20 e avrà una durata di 9 mesi. Per tutte le informazioni è necessario visitare informa-giovani.net.