Servizio Civile Universale – 159 posti disponibili con l’UNEC

Una possibilità di crescita personale per 159 ragazze e ragazzi, dai 18 ai 29 anni, che vivono in Abruzzo, Molise, Campania e Basilicata. Candidature aperte fino alle ore 14 del 10 febbraio

servizio civile universale

Sono complessivamente 159 i posti messi a bando per il Servizio Civile Universale presso gli enti che aderiscono alla rete dell’UNEC – Unione Nazionale Enti Culturali, per lo più Amministrazioni Locali, presenti in Abruzzo, Molise, Campania e Basilicata, mentre grazie alla coprogettazione con l’Associazione Civiltà Torrese saranno coinvolti vari Istituti Scolastici.

Il servizio civile universale è un’opportunità, riservata ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti, di svolgere fino ad un anno di esperienza retribuita (444,30 € al mese) di cittadinanza attiva, impegnandosi per la realizzazione di progetti di interesse generale, grazie al sostegno del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Sono 2 i progetti ai quali ci si può candidare: “YES WE CARE”, nel campo della solidarietà e assistenza, e “ALLA SCOPERTA DEI BORGHI”, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio culturale locale.

I progetti fanno capo al più ampio programma denominato “COMUNI AL SUD: RETI SOLIDALI E NUOVE SPERIMENTAZIONI PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO”, ricadentenell’ambito dell’azione “crescita della resilienza delle comunità” e collegato a tre obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, nello specifico “assicurare la salute ed il benessere per tutti e per tutte le età”, “rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili” e “pace, giustizia e istituzioni forti”.

Il programma, oltre all’impegno del capofila UNEC, vede la partecipazione in coprogettazione dell’Associazione Civiltà Torrese che, con la sua rete di relazioni, è impegnata da anni per portare il servizio civile soprattutto nel mondo della scuola.

Tutte le informazioni, tra cui il bando di concorso e le schede informative dei progetti, sono disponibili sui siti www.unec.tv e www.c-torrese.it, mentre per candidarsi i giovani dovranno accedere tramite il proprio SPID alla piattaforma governativa DOMANDA ON LINE, raggiungibile al link https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per restare aggiornati si consiglia di seguire i profili Facebook e Instagram dell’UNEC, mentre per informazioni è possibile contattare l’Help Desk dell’UNEC raggiungibile telefonicamente ai numeri 389 310 7498 e 0810681646.