“Vivere in libertà”, torna il Premio Letterario Fabrizio De Andrè

Torna il Premio letterario Fabrizio De Andrè, organizzato dall’Associazione Culturale “CRÊUZA DE MÄ-PIETRACATELLA” di Pietracatella e con il patrocinio morale della Fondazione culturale Fabrizio De Andrè. Il tema scelto per la sesta edizione del Premio Letterario è Vivere in libertà.

I componimenti verteranno sul seguente motivo: L’unico possesso necessario è la nostra quotidianità. Ciò di cui possiamo fare a meno, non è così importante. Al contempo, siamo noi gli unici a decidere chi o cosa essere durante la nostra esistenza. L’unico guadagno dell’uomo è vivere la propria esistenza in completa libertà.

Un’immagine di De Andrè che costituisce il leitmotiv della sesta edizione è la seguente: (…) Quello che non ho è quel che non mi manca (…), da Indiano del 1981, coautore M. Bubola.

Il concorso è aperto a due categorie di partecipanti:

  • Studenti delle scuole secondarie di Secondo Grado (categoria giovani)
  • Cittadini italiani che al momento della pubblicazione del bando abbiano compiuto 18 anni (categoria adulti), non rientranti nella categoria di cui al punto precedente.

Il concorso è articolato in due sezioni:

  • Poesia: ovvero comprende la stesura di una poesia a tema in lingua italiana o vernacolo;
  • Narrativa: riguarda la stesura di un racconto a tema libero in lingua italiana.

Gli elaborati dovranno essere inviati agli indirizzi indicati su premioletterariodeandre.com dedicato al concorso, entro e non oltre il 31 dicembre 2019. E’ consentita la partecipazione ad entrambe le sezioni, secondo le modalità del bando. La premiazione avverrà entro fine giugno 2020.