“Quando ho messo piede a Bonefro la prima volta sono rimasto letteralmente a bocca aperta davanti a tanto patrimonio artistico e culturale”. Paolo Santalucia, giornalista e video-maker dell’Associated Press per la quale copre Europa, Nord Africa e Vaticano, è in questi giorni nel paese molisano come direttore artistico del workshop fotografico di tre giorni dedicato a Tony Vaccaro.
Oggi i 20 partecipanti provenienti da ogni angolo d’Italia hanno iniziato un percorso didattico seguito, oltre che da Santalucia da altri maestri della fotografia come Pierpaolo Cito, Massimo Di Nonno e Pietro Masturzo.
I seminari si tengono nella spendida struttura dell’ex convento di Santa Maria delle Grazie, messo a disposizione dall’amministrazione comunale di Bonefro che patrocina l’evento, organizzato dalla start up molisana di turismo esperienziale I Viaggi dell’Origano.
Oggi c’è stata la tappa dedicata alla conoscenza, all’introduzione dei lavori e all’incontro, evento nell’evento organizzato dal Comune e Borghideccellenza, tra Tony Vaccaro e la sua popolazione. Domani si entrerà nel vivo del seminario e del contest fotografico annesso, per il quale i partecipanti gireranno il Molise alla ricerca dello scatto vincente, come in una caccia al tesoro turistica, visitando siti ed aziende accuratamente selezionati dallo staff. Domenica la premiazione e i saluti.
“Più è alto il livello del fotografo, più grande è la sua generosità col pubblico, perché il bravo fotografo non ha paura di condividere, di donare le sue immagini e le sue emozioni”: Pierpaolo Cito, fotografo di tutte le guerre degli ultimi 20 anni, ha lanciato in apertura un messaggio forte che mette al centro della professione l’essere umano e la sua sensibilità. Gli stessi cardini su cui poggia il workshop, un’esperienza che si prepara ad essere tecnica, professionale, turistico-gastronomica e culturale. Ma soprattutto ricca dei valori umani di ciascuno.