Il Molise e I viaggi dell’origano, guidati dal profumo in una terra genuina

Graziano, Antonella e Michele cocchieri di originali viaggio nel tempo targati Molise

258
I viaggi dell'origano _ i tre soci

Il ricordo indelebile delle passeggiate nei campi, la raccolta delle erbe insieme al nonno, i percorsi mattutini  lungo campi e tratturi, la visita al contadino che pigiava l’uva o al pastore intento a fare il formaggio…  Emozioni uniche che Graziano viveva insieme ai suoi quando da piccolo tornava in paese, momenti permeati da un profumo ricorrente che lui ha voluto imprimere nel suo progetto turistico insieme ad Antonella e Michele, i suoi soci. Nasce così l’avventura de I viaggi dell’Origano (guarda il video), impresa dedita al turismo esperienziale e immersivo che ha sede a Bonefro e mira proprio a far rivivere le sensazioni più semplici e genuine tipiche della terra molisana.

Il turismo esperienziale porta le persone a vivere i luoghi in maniera coinvolgente e partecipata, in relazione profonda con la sua storia, la sua popolazione, la cultura del posto. La vision è quella che gli antropologi del secondo dopoguerra rivendicarono con forza al fine di studiare davvero i tratti di un popolo, è un approccio fatto di osservazione, ma anche di comprensione avulsa da preconcetti e stereotipi.

Per questo genere di visitatori il Molise è meta ideale: comunità piccola e molto legata alle tradizioni, può offrire percorsi di gusto, di storia materiale, di arte e di artigianato che hanno tanto da dire e da insegnare. I Viaggi dell’Origano puntano proprio a questa attività di incoming attraverso la valorizzazione delle risorse locali.

“I Viaggi dell’Origano sono quelli che i nostri clienti sognano on line, vivono sul posto e riportano all’estero” – spiegano i tre soci – “Tre passaggi che racchiudono un’esperienza concreta per chi giunge in Molise: si mettono realmente le mani in pasta, si annusano i profumi, si calpestano i sentieri, si usano gli attrezzi, si assaggiano i prodotti”. E lo si fa in un clima di amicizia, nel condividere un’esperienza reciproca di scambio culturale, in un ambiente genuino tipico di questa piccola terra.

Chicche di vita uniche e originali, che però devono essere promosse attraverso le più moderne metodologie divulgative. Il sito dei Viaggi dell’Origano è la vetrina delle idee, ma è anche un contenitore di emozioni da gustare subito. Perché il viaggio, in realtà, comincia da lì…