Scienze motorie e didattica a distanza. Il progetto per mantenersi in forma di alcuni studenti

Le scienze motorie al tempo del Coronavirus e a scuola chiusa: un bel problema, a quanto pare, che però, all'Alfano hanno brillantemente risolto

Augusto Piserchia e i suoi studenti della IV E del Liceo Scientifico proseguono, come tutti, l’attività didattica a distanza e non interrompono neppure la sperimentazione di metodologie didattiche innovative, raccogliendo i frutti dei mesi di lavoro precedenti: selezionano e montano, lavorando in team ciascuno da casa propria, vari filmati realizzati nella prima parte dell’anno nella nuova aula fitness (finanziata con fondi PON per i licei ad indirizzo sportivo su proposta della dirigente), e realizzano una vera e propria videoguida alle attività da svolgere agli attrezzi quando il lockdown sarà finito.

Io li ho semplicemente coordinati, tutto il resto è opera loro – sottolinea il prof. Piserchia – nei primi mesi dell’anno scolastico abbiamo girato a scuola nella nostra aula fitness, grazie alla disponibilità di tutta la classe e anche di alcuni amici di altre classi, diverse scene in cui si eseguivano esercizi di potenziamento agli attrezzi, in modo corretto e scorretto. Nei giorni scorsi abbiamo scelto il materiale video, che è stato successivamente montato, evidenziando tramite la grafica sia gli errori che l’esatta esecuzione e le relative correzioni», ci spiega Ettore Basile che, insieme ai suoi compagni della IVE del Liceo Scientifico, ha effettuato le riprese, eseguito il montaggio e realizzato la grafica”.

La prof.ssa Angela Catelli, coordinatrice del percorso insieme al prof. Piserchia, precisa che i ragazzi hanno utilizzato tutti gli attrezzi presenti in aula fitness, grazie anche all’aiuto dell’istruttore Giorgio Zappalà. In tal modo il video, al nostro ritorno a scuola, diventerà il tutorial di riferimento per tutti gli utenti dell’aula. Per circa due mesi, grazie alle Google Apps, gli studenti hanno lavorato sugli stessi file collaborando online, condiviso risorse, usato software specifici attivando le competenze e le differenti abilità personali di ciascuno, conclude la Dirigente, Concetta Rita Niro entusiasta dei risultati, se si considera anche che vengono conseguiti dai nostri docenti e dai loro alunni in piena emergenza e sarebbe bello estendere l’iniziativa anche ad altre discipline sportive, che per ora non è stato possibile coinvolgere.