“Gli animali sono una risorsa immensa, curiamoli, coccoliamoli, abbracciamoli e soprattutto proteggiamoli dall’ignoranza dei tanti, troppi, che scelgono di abbandonarli. E ricordiamo ancora una volta che insieme a loro non abbiamo nulla da temere: l’unica cosa che possono trasmetterci è l’amore”. Questo è il messaggio che l’Enpa (Ente nazionale protezione animali) ha lanciato con la campagna #GliAbbraccichePuoiDare, con lo scopo di contrastare l’abbandono degli animali durante l’emergenza coronavirus.
In Italia una persona su due ha un animale in casa. E proprio ora potremmo riscoprire l’incredibile valore della relazione uomo-animale, basata su amore, lealtà, complicità. Intanto in molti hanno scritto sui social network messaggi che testimoniano l’affetto per gli amici a quattro zampe: “Io ti abbraccio perché al mondo non hai nessun altro. Io ti abbraccio perché il canile ti ha già tolto più di quanto ogni essere vivente potrebbe sopportare. Io ti abbraccio perché abbracciandoti ritrovo la mia umanità”.
Gli amanti degli animali si stanno impegnando anche contro le fake news che circolano sul web e che potrebbero rivelarsi una minaccia per i cuccioli.
“L’Enpa da sempre è impegnata in prima linea per la tutela degli animali – ha dichiarato la Presidente Nazionale di Enpa, Carla Rocchi – Oggi più che mai, nonostante le difficoltà del momento, i nostri volontari e i nostri operatori operatori lavorano sul territorio, intervenendo nelle situazioni più complesse. Ognuno può fare la sua parte. Abbracciamoli, coccoliamoli, condividiamo con loro tutta la nostra voglia di spensieratezza, loro ci sono sempre, e non abbiamo nulla da temere. E quando tutto questo periodo sarà finito non smettiamo di farlo, anzi corriamo ad adottarne un altro, promuoviamo l’adozione!”.