Domenica 5 maggio, alle ore 10.00, presso L’Oasi di Casacalenda si terrà una visita guidata nel bosco. Alle ore 11.30 ci saranno giochi per ragazzi e famiglie ispirati agli uccelli.
L’Oasi Casacalenda occupa i due terzi del Bosco Casale che anticamente ha ospitato l’accampamento di Gerione di Annibale. L’Oasi è un bosco di querce di circa 100 ettari, situato a circa 700 metri sul livello del mare in una zona a forte vocazione rurale. Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente nell’Elenco nazionale delle aree protette dal 1997.
Tipici elementi di questo bosco collinare sono i cerri e i faggi, con alla base macchie dense di Biancospino e Rosa canina. I sentieri sono incorniciati dalle rosse bacche del Corniolo e dai profumati fiori bianchi del Prugnolo, dal Giglio rosso e dalla Ginestra dei carbonai. Tre piccoli ruscelli e una zona incolta contribuiscono alla diversità ambientale dell’Oasi. L’insieme dei vari ambienti e il divieto di caccia hanno creato un rifugio ideale per le oltre 130 specie di uccelli censite nell’Oasi.
Per informazioni sull’evento è possibile telefonare il numero 347.62.55.345 oppure scrivere una email a: oasi.casacalenda@lipu.it.