“Generazioni in circolo”. Un concorso per diffondere l’economia circolare

Affinché l'economia si trasformi da lineare a circolare, occorre partire da un ampio intervento di educazione sociale sia nei confronti dei consumatori che delle imprese produttrici

economia circolare
Lo sapevate che l’economia circolare vale 88 miliardi di fatturato e 22 miliardi di valore aggiunto, pari all’1,5% del PIL nazionale? Ma perché si parla tanto di economia circolare? A dire il vero se ne parla tanto, non solo per il valore economico che genera, ma anche, e soprattutto, perché si è visto che il modello di economia lineare, quello dell’ “usa e getta” per intenderci, si è rivelato insostenibile in un mondo globalizzato. La forza dell’economia circolare trova invece le sue basi nel principio che in natura “nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma”.

Ma perché l’economia si trasformi da lineare a circolare occorre partire da un ampio intervento di educazione sociale sia nei confronti dei consumatori che delle imprese produttrici, per qualificare la domanda dei primi e di conseguenza l’offerta dei secondi. E proprio questo intervento di educazione sociale è l’obiettivo del progetto “Generazioni in circolo“, promosso dalle Associazioni Consumatori, Adiconsum, Aeci Lazio e Codici e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Generazioni in circolo“, oltre alla creazione di una piattaforma web, di video tutorial, di campagne ed iniziative pubbliche a livello locale, prevede anche il lancio di due Concorsi, uno rivolto alle imprese e uno ai consumatori, con lo scopo di far conoscere ad una platea più ampia possibile le iniziative messe in campo per promuovere e realizzare un modello di produzione e di consumo circolare. Se sei un’impresa o un consumatore che ha messo in campo una serie di iniziative e di comportamenti consapevoli per contribuire al nuovo modello di economia circolare “RIDUCI- RIUSA-RICICLA”, candidati! La partecipazione è GRATUITA e darai un contributo alla promozione e alla diffusione dell’economia circolare.

Cosa fare per partecipare ai Concorsi se sei un’impresa?
• Compila il Modulo;
• descrivi la tua iniziativa o progetto o buona prassi di economia circolare.

Cosa fare per partecipare ai Concorsi se sei un consumatore?
• Compila il Modulo;
• invia una foto o un video, accompagnati da una breve descrizione di quanto hai messo in pratica.

Dal 1° luglio al 30 settembre 2020, le iniziative più votate dai consumatori, si aggiudicheranno rispettivamente il titolo di #ImpresaCircolare2020 e di #ConsumAttoreSostenibile nell’ambito del progetto “Generazioni in circolo“. La Premiazione avverrà nel mese di ottobre.