Legambiente, in un video il requiem al ghiacciaio del Calderone

Il Calderone è quasi del tutto scomparso a causa dei cambiamenti climatici. L’allarme è stato lanciato da Legambiente, che attraverso un video realizzato insieme al videomaker Elia Andreotti e alla violinista Laura Zaottin, ha diffuso le immagini di detriti, pietre e di accumuli di ghiaccio di ridotta dimensione che coprono la superficie  del ghiacciaio situato nel versante nord-est del Gran Sasso, in Abruzzo.

“Si tratta del primo Requiem sugli Appennini, dopo quelli che Legambiente ha organizzato sui ghiacciai alpini”, ha spiegato l’associazione ambientalista in una nota.

“Bisogna intervenire collettivamente e al più presto: la politica deve fare la sua parte mettendo in atto azioni concrete passando dalle parole ai fatti; ma in questa partita, che riguarda e coinvolge tutti, anche i cittadini possono e devono dare un mano nel loro vivere quotidiano”.

Nella lotta alla crisi climatica, Legambiente ha realizzato la nuova campagna #ChangeClimateChange: una piattaforma online – www.changeclimatechange.it – che vuole proporre, in una chiave di cambiamento, la costruzione di proposte e mobilitazioni per ricordare ai grandi della Terra che il nostro Pianeta è in pericolo e che bisogna fare presto.

“Il clima del pianeta si sta trasformando più velocemente che in qualsiasi momento della storia della civiltà moderna, principalmente a causa dell’attività umana – ha precisato Legambiente – Innalzamento delle temperature, desertificazione, siccità, scioglimento dei ghiacci, alluvioni, inondazioni, sono solo alcuni degli effetti: il climate change genera anche migrazioni e conflitti per le risorse naturali. Ogni angolo del pianeta è investito da questo fenomeno con conseguenze più o meno drammatiche, mentre i governi nazionali continuano a perseguire interessi economici senza proporre alcuna soluzione coraggiosa. Ecco perché abbiamo creato ChangeClimateChange, una piattaforma che mira a coinvolgere chiunque sia interessato a invertire gli effetti del cambiamento climatico mettendo in campo iniziative e operazioni concrete”.