Si terrà domani, 13 maggio presso l’Hotel Le Cupolette di Vinchiaturo, il convegno organizzato dall’ Unpli Molise dal titolo “Molise Turismo e Natura: verso il Parco Nazionale del Matese”. Un evento che coinvolge amministratori locali, docenti, rappresentanti di associazioni, riuniti per discutere, avanzare proposte e diffondere buone pratiche in vista della creazione di questa nuova realtà, sempre più imminente e che rappresenterebbe per il Molise un valore aggiunto per la sua offerta turistica.
“Sarà un’occasione di incontro e confronto per sensibilizzare l’opinione pubblica, la classe dirigente e tutti gli operatori del settore del turismo circa l’importanza dell’istituzione del Parco Nazionale del Matese”, ci spiega il dottor Angelo Primiani, Presidente dell’Unpli Molise, cui è affidata l’apertura dei lavori del convegno. “L’istituzione di questo Parco è prevista dalla legge nazionale di riforma dei parchi nazionali in Italia. Attualmente il disegno di legge è in discussione alla Camera e presto passerà al Senato”, prosegue Primiani che aggiunge “l’emendamento che ha permesso di inserire nella legge quadro l’istituzione del Parco Nazionale del Matese è stato voluto da Ruta, Venittelli, Leva e Di Giacomo”, i rappresentanti molisani presso Camera e Senato.
Il Parco Nazionale del Matese si estenderebbe su un’area che interessa per 3/4 il territorio molisano e per 1/4 quello campano. Dunque Molise grande protagonista di questo progetto in cui si intravede un importante volano per lo sviluppo economico e turistico della regione, un turismo sempre più sostenibile e incentrato sulla valorizzazione delle eccellenze locali e pertanto accolto con grande favore dai cittadini, dalle pro-loco che sui territori cercano anche con grande sacrificio, viste le ristrettezze economiche con cui tutte sono chiamate a fare i conti, di fare promozione e far conoscere quanto di buono e bello c’è in Molise e anche da parte degli operatori turistici.
I lavori del convegno di domani si protrarranno per tutta la giornata e saranno arricchiti anche dalla mostra personale di pittura di Giulietta Cavallotti “In viaggio: Treni e Stazioni, Porti e Navi”.