La tutela dell’ambiente passa da mille attenzioni, da parte del singolo ma soprattutto da parte delle aziende. Uno dei settori coinvolti nel ciclo di conservazione del benessere della terra e quindi dell’uomo è quello del riciclo dei materiali nocivi: il corretto smaltimento delle scorie e dei prodotti esausti sta alla base di un comportamento salutare per tutti.
Si tratta di scelte costose, a volte anche molto per i produttori ed i commercianti che scelgono la via della tutela ambientale, ma il risultato è di gran peso sulla collettività ed è garanzia di serietà da parte dell’azienda stessa nei confronti del cittadino.
Ma come rassicurare il consumatore sul serio e corretto comportamento aziendale?
Ecco che entra in gioco il sistema di certificazione, una sorta di controllo a 360 gradi che arriva dall’esterno, da ditte specializzate ed autorizzate, che mette nero su bianco l’esito di una serie di verifiche su tutti i passaggi compiuti dall’azienda. E ne certifica la correttezza.
Nel settore della produzione e diffusione di toner per stampati e per fotocopiatrici, ad esempio, non tutti sanno che le cartucce esauste non possono essere gettate come qualunque rifiuto solido urbano e che la soluzione più sicura per la salute di tutti è la loro rigenerazione.
Nel caso di Toner Italia, azienda leader del settore che ha affidato al sistema di certificazione ISO 14001 ogni garanzia, una buona parte del lavoro complessivo è orientata verso il corretto recupero dei consumabili.
Accanto dunque a sistemi di stampa sempre più avanzati si affianca dunque una continua a azione di recupero e riutilizzo del prodotto. Con un occhio costante all’informazione rivolta ai clienti sui rischi per la salute e le conseguenze ambientali di uno smaltimento sconsiderato.
La rigenerazione delle cartucce garantisce anche materiali sicuri per le stesse persone che ne fruiscono: sono infatti in circolazione ricambi che contengono materiali di cui non si conosce la provenienza e quindi occorre porre massima attenzione all’indicazione sui componenti degli inchiostri, segnalando qualsiasi dubbio alle forze dell’ordine.