Se hai deciso di trascorrere le tue vacanza in Brasile, per ammirarne le meraviglie, dalle città, alla parte più selvaggia, ecco quali documenti dovrai portare con te e alcune informazioni riguardo le mete più gettonate.
Il Brasile, o ufficialmente Repubblica Federale del Brasile, è un vasto Paese sudamericano, nonché il quinto stato al mondo per vastità. La capitale è Brasilia, mentre la moneta è il Real. Anche in Brasile dovrai spostare le lancette dell’orologio. In realtà in Brasile ci sono diversi fusi orari, data la sua vastità, se ne contano 4. Nelle principali città, come ad esempio Brasilia, Rio de Janeiro, San Paolo, Porto Alegre, Curitiba, Fortaleza e Belo Horizonte la differenza di orario con l’Italia è di -3 ore dal mese di ottobre fino a febbraio, mentre -4h nel mese di marzo, e -5 nel mese di aprile fino a ottobre.
Brasilia, capitale del Brasile dal 1960, è una città nuova. Venne costruita in soli quattro anni, ed ha visto una velocissima crescita. La particolarità di questa città è data dalla sua forma, ad aeroplano. Tra le sue attrazioni troviamo la Cattedrale Metropolitana, il Memoriale JK, dedicato al presidente Juscelino Kubitschek; ed infine un altro simbolo della città è il Congresso Nacional, un complesso dove si trovano le sedi del Senato e della Camera. In un viaggio in Brasile non si può di certo non visitare Rio de Janeiro: la seconda città più popolosa del Brasile dopo San Paolo. Tante sono le sue attrazioni. Prima tra tutte il suo simbolo: il Cristo Redentore. Collocata sulla cima del monte Corcovado, la statua rappresenta Gesù che con le braccia tese abbraccia in un gesto ideale tutta la città. La struttura è alta ben 38 metri, e nel 2007 venne inserita fra le sette meraviglie del mondo moderno.
Un’altra tappa imperdibile è senza dubbio Pan di Zucchero, una collina raggiungibile con la sua famosa funivia che offre un paesaggio spettacolare. Infine c’è Copacabana. La spiaggia, lunga 6 km è famosa in tutto il mondo per i suoi paesaggi e il divertimento. A Rio de Janeiro inoltre si svolge il suo famoso carnevale. Un evento che dura cinque giorni fatto di musica, balli, e carri allegorici. Un’altra città che merita di essere visitata è San Paolo: metropoli e centro finanziario, commerciale e culturale del Brasile. A San Paolo potrai visitare la Cattedrale Metropolitana. Situata nel centro della città, è una delle chiese gotiche più grandi al mondo, posizionata al quinto posto, così come l’Avenida Paulista, una delle strade più importanti e famose della città, centro economico e finanziario, ma anche ricco di bar, ristoranti e negozi.
C’è poi il Giardino Botanico, il parco urbano Parque Ibirapuera; il Quartiere Liberdade, oggi quartiere asiatico; e i numerosi musei. Infine, per gli appassionati di natura, il Brasile offre tantissime attrazioni. Prima tra tutte la Foresta Amazzonica, la più grande foresta pluviale del mondo, e il 60% situata in Brasile. Oppure, il magnifico Parco Nazionale di Iguaçu, con le sue splendide cascate; l’Arcipelago Fernando de Noronha, il parco nazionale dei Lençóis Maranhenses e le sue estese dune di sabbia bianca e lagune verde azzurro.
Il periodo migliore per visitare il Brasile è l’inverno australe. Ovvero il periodo che corrisponde alla nostra estate (giugno – agosto) in quanto il clima risulta più fresco e meno piovoso. Occorre il visto? Per visitare il Brasile sarà necessario il passaporto, con validità residua di 6 mesi dalla data d’ingresso nel Paese. Il visto di ingresso non è necessario se si decide di entrare nel paese per soggiorni di affari/turismo inferiori a 90 giorni nell’arco di 6 mesi, purché in possesso del biglietto aereo di andata e ritorno.
A cura di Passport-Photo.onli