Volo cancellato. Proprio in quel momento in cui tutto è quasi pronto. L’ultima cosa da mettere in valigia è stata depennata dalla lista e l’adrenalina cresce. Accade quello che nessun viaggiatore incallito vorrebbe sentir pronunciare. Non puoi partire! E non si sa quando potrai farlo.
È successo a Marika Laurelli, travel blogger molisana autrice di Gate 309. Insieme al suo compagno di vita e di viaggi Diego ha dovuto mettere da parte le carte d’imbarco e fare i conti con le conseguenze del virus. Avventuriera, esploratrice, amante della cultura ed enogastronomia locale, dal 2013 Marika condivide le sue esperienze on the road ed ispira migliaia di lettori dispensando consigli ed appunti di viaggio.
Dai vicoli di Stone Town (Zanzibar) al selvaggio Red Centre (Australia), la curiosità e le emozioni si susseguono nei suoi racconti in grado di trasportare chiunque nel lì ed ora. E adesso? Tutto è cambiato, tutto è diverso.
L’insorgere della pandemia ha colpito fortemente il settore dei viaggi che in questo momento versa in una crisi senza precedenti. Qualsiasi forma di convivialità è potenzialmente pericolosa per la salute, il tempo è prezioso per la corsa al tanto atteso vaccino. E lei, che lavora con enti turistici e tour operator, lo sa bene, perché il tempo si è arrestato.
“Se una situazione ti affligge, o fai qualcosa per cambiarla o la accetti” dice Marika. Così anche lei, costretta a stare lontana dai suoi affetti più cari, non si è persa d’animo. Anzi. Ha cercato di essere sempre ottimista e di cogliere il meglio da qualsiasi momento. La sua creatività e la sua passione per il digitale le hanno infatti permesso di continuare a lavorare come content creator ed ha sfruttato questi mesi per formarsi e specializzarsi soprattutto sulle novità del mondo dei social attraverso il suo profilo Instagram.
Sì, perché è tra storie, dirette e post che la sua positività ed il suo ottimismo emergono alla grande! All’insegna dell’#HappyDay Marika coinvolge tutti i suoi follower con un mantra giornaliero: sorridere sempre, anche se si prospetta una giornata difficile, ricordati che oggi è un giorno felice! E guardando le sue storie ed il suo sorriso smagliante, molti si stupiranno ed allo stesso tempo sentiranno la sensazione di guardare un’amica che con semplicità ha cercato di allentare virtualmente il distanziamento sociale. Continuando a sognare la prossima meta. Sulla scia del buon umore, Marika ha anche dato vita all’#HappyLetter, una newsletter tematica con riflessioni, esercizi per allenare le energie positive, consigli di lettura, serie tv e molto altro.
“La pandemia mi ha insegnato che non siamo invincibili e per questo motivo non dobbiamo mai dare niente e nessuno per scontati”. Così aggiunge Marika, che nonostante le difficoltà del momento ha cercato nel suo piccolo di fronteggiare la situazione mantenendo il sorriso e soprattutto diffondendolo attraverso un piccolo schermo.
In un’epoca in cui gli smartphone sono accusati di aver preso il sopravvento sulla vita degli esseri umani annullando i rapporti interpersonali, questa è la prova che l’utilizzo intelligente della tecnologia e del suo potenziale apporta benefici anche a lunghe distanze.
Intanto Marika lavora a nuovi progetti top secret, sogna nuovi voli intercontinentali e sorridendo promette a se stessa di non lamentarsi mai più delle troppe ore di viaggio. Pronta al prossimo decollo per un’avventura nuova, sicura e soprattutto libera.