Torna la “Cocaina Rosa”, la pericolosa droga dell’alta società

Ci siamo occupati, molto spesso, del problema della droga, consumata sia dalle classi marginali sia dalle persone benestanti. Negli ultimi anni il prezzo dell’eroina è crollato e questo ha fatto si che la sostanza venisse consumata anche dalle classi marginali. Al contrario della cocaina che, a quanto pare, resta la droga “preferita” dalla classe benestante.

Nell’ultimo periodo, una droga che sembra aver attirato molta attenzione tra la classe superiore, è la Polvere Rosa, una droga sintetica con effetti psichedelici che altera tutti i sensi e modifica la percezione del mondo con allucinazioni visive e mentali. È nota con diversi nomi, tra cui “Venus”, “Erox”, “Nexus”, “Afro”, “MFT” o “cocaina rosa”, ma il nome con cui è registrata nella classificazione dei narcotici è 2C-B. Essa diventa popolare negli anni ’80, quando ha inizio la moda delle droghe sintetiche. Viene dichiarata illegale e all’improvviso ritorna nel 2004 in America: oggi la Colombia e la massima produttrice che esporta maggiormente in Europa.

Pericolosissima perché, in alcuni casi, la mancanza di controllo causata da questo stupefacente provoca terribili attacchi di paura o panico, proprio come fa l’LSD. Sembra che questa droga combini gli effetti allucinogeni di quest’ultima sostanza con gli effetti euforici dell’MDMA: coloro che ne fanno uso notano una sensazione molto piacevole per il corpo stesso, ma allo stesso tempo si presenta una sensazione di forza esagerata e un nervosismo ed eccitazione intensi. Gli effetti della Polvere Rosa appaiono anche a basse dosi. Una cosa da evidenziare è che questa droga ha il nome di Cocaina Rosa, ma le conseguenze del suo hanno poco a che fare con la cocaina cloridrato. L’unica somiglianza tra i due farmaci è la presentazione in polvere.

Anche se si ritiene che sia la droga delle élite a causa del suo costo, questo non è sempre vero, in realtà la 2C-B non è molto più costosa della cocaina. Da questo punto di vista, quindi, i due narcotici hanno un prezzo abbastanza simile.