Laboratorio creativo per il progetto Riferiamoci, che ha visto i ragazzi dell’Istituto Cuoco di Campobasso all’opera tra materiali e forme.
I primi due appuntamenti di “Ceramica creativa“, realizzati in collaborazione con i professionisti di Gema Kreativa del capoluogo molisano, hanno raccolto forti consensi da parte degli studenti che si sono impegnati e divertiti.
Non si sono infatti tirati indietro ed hanno dimostrato interesse, passione e creatività nella manipolazione e in questa forma d’arte che ha il potere di mettere in luce il loro estro e la loro personalità.
I laboratori manuali fanno parte del percorso di questo progetto che utilizza tutti i canali espressivi volti a far riscoprire il piacere di stare insieme e di collaborare, ma punta anche a creare rapporti capaci di andare oltre la semplice condivisione delle attività, rapporti fatti di empatia che possono sfociare in amicizie solide, veri pilastri per la crescita dei ragazzi.
Sviluppare le loro attitudini artistiche, stimolare la loro creatività e la loro sensibilità verso l’arte, ma anche educarli a tirare fuori le loro emozioni attraverso un approccio libero alla materia da plasmare, sono stati i principali obiettivi perseguiti dall’iniziativa.
Dietro la guida degli esperti gli studenti hanno così sperimentato che manipolare la materia plastica permette di immergersi in un intenso mondo di esperienze sensoriali, emotive, espressive e creative.
Lavorare la ceramica permette anche di favorire la concentrazione e di allenare precisione e pazienza. Seguiranno altre attività analoghe, alternate a quelle di altro genere: i ragazzi e le famiglie del progetto Riferiamoci di occasioni per mettersi in gioco con piacere ne avranno molte altre ancora.