“Comuni-care in comunità” fa tappa a Roma. Il 5 luglio alle ore 15 presso il Palazzo CNEL verrà presentato il testo scritto a più mani da Paola Bastianoni, Monica Ciriello e Fucili Alessandro Maria.
L’evento, promosso dal Master “Tutela, diritti e protezione dei minori” dell’Università di Ferrara e con la partecipazione dell’Autorità Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza, non si risolve nella semplice presentazione del testo, ma vuole essere un momento di formazione e di confronto per tutti coloro che interverranno.
Si parlerà dei diritti dei bambini e adolescenti che vengono accolti in comunità e soprattutto di un nuovo approccio al vissuto di comunità incentrato sul riconoscimento dei bisogni specifici degli utenti, di una corretta formazione degli operatori e della necessità di fare rete con tutti gli attori e le professionalità coinvolte nel processo di accoglienza e di accompagnamento nel cammino di vita dei ragazzi che vivono in comunità.
Tanti gli interventi in programma per l’evento del 5 luglio, la cui partecipazione è gratuita ma richiede un’iscrizione obbligatoria visti i posti limitati. L’iscrizione va effettuata inviando una mail a mastertutelaminori@unife.it e indicando nome, cognome, luogo e data di nascita. È stato inoltre richiesto l’accreditamento presso l’Ordine degli assistenti sociali.