A Napoli un corso di formazione per mediatori artistico culturali

Il Gruppo FAI ponte tra culture di Napoli, in collaborazione con il Museo Madre, promuove un corso di formazione rivolto prevalentemente a cittadini di origine straniera sulla storia e il patrimonio storico-artistico napoletano.

Il corso si inserisce nell’ambito di FAI ponte tra culture, un progetto del FAI – Fondo Ambiente Italiano nato con l’obiettivo di aumentare il coinvolgimento delle comunità di origine straniera alla vita culturale nazionale e favorire il confronto tra tutti i cittadini che vivono in uno stesso territorio.

Il corso si terrà a Napoli; sarà gratuito e aperto a un massimo di 30 partecipanti. I requisiti per essere ammessi sono: maggiore età, buona conoscenza della lingua italiana (parlata e scritta), interesse per la storia e la cultura napoletana e l’arte contemporanea. Al termine del corso, i partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione di mediatore artistico culturale del museo. I corsisti saranno chiamati a partecipare come mediatori nell’ambito di una o più giornate di apertura del Museo Madre con percorsi di visita guidati in lingua a partire dal mese di aprile 2019.

Il corso inizierà giovedì 31 gennaio 2019 e si concluderà mercoledì 20 febbraio 2019.

Il bando scade venerdì 11 gennaio 2019. Le persone preselezionate verranno contattate per fissare il colloquio di selezione finale. I colloqui di selezione si terranno da mercoledì 16 a sabato 19 gennaio 2019.

Per info: napoli@faiponte.fondoambiente.it.