Emergenza Coronavirus. Via a cinque corsi d’arte gratis con il MoMA

Il MoMA lancia 5 corsi d'arte gratis online per chiunque fosse interessato a conoscere alcuni aspetti dell'arte

In risposta alla quarantena dovuta all’emergenza sanitaria del Coronavirus in quasi tutto il mondo, il MoMA, una delle istituzioni di arte moderna più prestigiose al mondo, dà la possibilità di seguire gratis 5 corsi d’arte online, per dare a chiunque modo di conoscere gli aspetti fondamentali di questo settore. Ecco nel dettaglio i corsi.

In questo corso viene affrontata l’arte contemporanea, attraverso opere realizzate tra il 1980 e oggi. Grazie al corso si potrà comprendere come gli artisti lavorano oggi approfondendo la storia dell’arte.

Nel corso verrà trattato il tema del design e della moda, per comprendere il ciclo di vita dell’abbigliamento e le scelte che facciamo quando decidiamo di acquistare un capo o un accessorio.

Il corso comprende interviste audio con artisti, designer e curatori, letture ed esercizi pratici. Si scopre come lavora un artista e come nascono le sue opere.

Ci si concentrerà sull’evoluzione della fotografia nella nostra cultura e le correnti di sperimentazione artistica.

Si tratta di un percorso tra 7 artisti statunitensi. Il corso racconta la vita di ciascun artista in relazione al proprio contesto culturale e sociale, cercando di concentrarsi su cosa ha generato in loro la vena artistica.