Misiarte: la bellezza salverà il mondo

Da oggi Il Colibrì offre ai suoi lettori un nuovo servizio: un calendario degli appuntamenti culturali costantemente aggiornato. Si tratta di eventi per tutti i gusti e facilmente raggiungibili.

Tutti conosciamo a memoria le battute del nostro film preferito e saremmo disposti a rivederlo anche cento volte.

Tutti possiamo contare su un’amica, la musica, quando abbiamo bisogno di ballare, di piangere, di sentire quel brivido lungo la schiena.

Tutti andiamo a teatro per ridere, ma ridere davvero.

Tutti abbiamo quel quadro che resteremmo a guardare per ore.

Tutti, soprattutto nei momenti peggiori, abbiamo bisogno di fuggire dalla realtà, di aggrapparci a qualcosa che possa sostenere il nostro peso. E l’arte c’è sempre stata.

Con il passare del tempo però quell’interesse è diventato sempre più fugace. Mi sono resa conto che fino a qualche anno fa erano gli adulti a trascinare i più giovani a teatro, al cinema, al museo.

Poi è arrivata la pandemia, che ha rivoluzionato le nostre abitudini, e ci ha tolto il divertimento, il confronto, la condivisione. La cultura ha dovuto chiudere i suoi cancelli a tempo indeterminato.

Adesso però che sembra essere arrivato il momento per riprenderci quello che è nostro, sentiamo il bisogno di una spinta. Per di più nella nostra piccola realtà, dove di iniziative ce ne sono, ma spesso se ne parla quando oramai è troppo tardi.

Gandhi diceva “Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo”, così noi del Colibrì ci siamo messi in gioco per fare la nostra parte, veicolando tutto ciò che attraverso la cultura può farci crescere. Perché dopotutto chiunque può essere un ambasciatore della cultura e chiunque può diventarlo.

Misiarte vuole essere una finestra sul mondo della cultura, che d’altronde è il cibo della vita e l’essenza della nostra anima.

Se avete quindi delle iniziative da segnalarci o degli eventi da promuovere non esitate a scriverci. L’indirizzo è redazione@colibrimagazine.it.