Portiamo il Teatro a Casa Tua – l’arte è a portata di tutti

Portiamo il Teatro a Casa Tua è un progetto nato dall’esigenza di riportare nelle case degli italiani quella normalità che abbiamo dato per scontata ma che è venuta a mancare improvvisamente quando ci è stata strappata via dal Covid.

I tempi sono tosti e i nostri cuori sono gonfi e preoccupati, ma la bellezza nonostante tutto riesce sempre a farsi strada: basta lasciarle aperto anche solo un piccolo spiraglio che le permetta di insinuarsi nelle nostre vite ed eccola apparire benefica e consolatoria“, ha detto Mariagrazia Innecco, ideatrice del progetto.

Intanto, dal 21 ottobre 2020, il progetto è arrivato a contare oltre 35 spettacoli. L’ultima delle tante “dosi” di bellezza che Portiamo il Teatro a Casa Tua ha somministrato finora arriva direttamente dalla Sicilia. La rassegna infatti sarà presente in due spazi teatrali: il 12 marzo a Palermo e il 19 marzo ad Agrigento. Per andare incontro agli appassionati di teatro di tutta Italia, a metà strada tra le due date, tutti avranno la possibilità di assistere allo spettacolo online.

Il 16 marzo infatti, a partire dalle ore 21, sarà disponibile “Le regine della croce”, opera teatrale nata da un testo di Adriana Iacono, con Alexis Castrogiovanni (voce e violoncello), Giusi Deblasi, e Elena Pistillo.

Uno spettacolo che dalla realtà si eleva al sogno, attraverso i monologhi di due donne. Due sguardi diversi, uno sui ruderi del quartiere Santa Croce provocati dalla frana di Agrigento nel 1966, l’altro sul degrado attuale del quartiere di Villaseta costruito per accogliere gli sfollati della frana. Le voci delle attrici si mescolano con la musica originale di Alexis Castrogiovanni e raccontano il viaggio dell’anima oltre le barriere del tempo e dello spazio, alla ricerca di un mondo migliore per i nostri figli.

Per aderire all’iniziativa è necessario collegarsi a questo link e scegliere una delle possibilità di donazione previste. Poco prima dello spettacolo verrete inseriti in una lista broadcast dove riceverete il link per assistere alla rappresentazione. In alternativa lo potrete ricevere anche all’indirizzo mail che avrete indicato effettuando la donazione.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa è possibile inviare un’email all’indirizzo koine.loft@gmail.com.