How To – Documenti necessari per un viaggio in Croazia

Acqua cristallina, storia, e natura. La Croazia offre tutto questo e con i suoi paesaggi mozzafiato, le sue spiagge, e le sue città, oggi è una meta sempre più ambita dai turisti. Se la tua prossima destinazione sarà la Croazia, ecco alcune informazioni utili.

La Croazia, o Repubblica di Croazia, è situata nell’Europa meridionale e si affaccia sul Mare Adriatico. Dal 1° luglio 2013 è membro dell’Unione Europea e la moneta ufficiale è la Kuna (HRK) ma dal 1 gennaio 2023 la Croazia adotterà l’euro. Data la sua vicinanza all’Italia, arrivare in Croazia è molto semplice. Gli aeroporti principali si trovano a Zagabria, Spalato, Dubrovnik. È possibile accedervi anche dal mare, attraverso il porto di Venezia, Trieste, Ancona e Bari.

Tra le città più importanti della Croazia, c’è senza dubbio la capitale, Zagabria. La città è divisa in due parti distinte: la città alta e la città bassa, collegate tra loro da una funicolare. La prima sorge su una collina ed è la parte più antica dove è possibile visitare affascinanti palazzi e chiese, la seconda invece è una zona più moderna e recente, ricca di musei e meravigliose piazze. Zagabria ospita anche bellissime chiese, come la Cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine Maria. Una splendida cattedrale in stile gotico con due guglie gemelle che spiccano tra i tetti della città. Infine, la città ospita grandi parchi e giardini, come ad esempio i Giardini Botanici, il Parco Zrinjevac o il parco di Maksimir.

Un’altra città che merita di essere visitata è Dubrovnik, in italiano Ragusa, situata nella Croazia meridionale e affacciata sul mare Adriatico. Patrimonio dell’Umanità UNESCO, la città è circondata da mura occidentali, con forti, bastioni e torri.

Spalato, capitale della regione Dalmazia, è la seconda città più grande della Croazia. Tra le sue attrazioni troviamo Palazzo di Diocleziano, uno dei monumenti romani più imponenti del mondo, dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO, oppure il Tempio di Giove, la Cattedrale di San Domino, fino a poi arrivare a lunghe passeggiate a Riva, il lungomare cittadino.

La Croazia è caratterizzata anche da splendide isole come Hvar, chiamata la “Madeira della Croazia”, nonché una delle isole più ricche ed esclusive; la movimentata e festaiola Pag; e le selvagge Kornati, ovvero 147 isole dove si trova, inoltre, il Parco Nazionale adatto per chi ama la natura incontaminata.

Un’altra tappa da aggiungere è il parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, il parco più antico e più esteso del Paese situato nella Croazia centrale e comprende 16 laghi in successione, collegati fra loro da cascate e numerose grotte, e abitata da animali selvatici.

Non esiste un periodo perfetto per visitare la Croazia. Sicuramente il periodo che va da metà maggio a metà settembre è il periodo migliore per visitare la costa e le spiagge meravigliose del Paese, caratterizzato da un clima più temperato, con estati calde e ventose, ed inverni invece miti. Nelle zone più interne della Croazia è possibile invece trovare un clima di tipo semi-continentale. Questo significa l’alternarsi di giornate estive calde e secche con giornate nuvolose e molto piovose; mentre le giornate invernali sono fredde con rare nevicate.

Che documenti portare?

Dal 2013, la Croazia è membro dell’Unione Europea. Tuttavia, non è ancora membro dell’area Schengen e questo significa che per visitare il Paese sarà necessario portare con sé un documento di riconoscimento in corso di validità. I documenti accettati sono la carta d’identità, sia quella cartacea rinnovata con il timbro, sia quella nuova elettronica con proroga di validità cartacea; ed il passaporto il quale deve avere validità residua di 90 giorni dalla prevista data di conclusione del soggiorno.

A cura di Chiara Sternardi di Passport-Photo.online