How To: Documenti necessari per un viaggio in Perù

Se hai deciso di trascorrere le tue vacanze in Perù, per visitare l’affascinante e magico Machu Picchu, oppure il canyon nella Valle del Colca, o il deserto Nazca con i suoi disegni misteriosi, ecco i documenti necessari e alcune informazioni utili.

Perù, o Repubblica del Perù, è il terzo paese più grande del Sud America. Il suo territorio è caratterizzato da una grandissima varietà, dalle pianure aride della costa del Pacifico, alle vette delle Ande, alle foreste tropicali del bacino amazzonico con il Rio delle Amazzoni. La capitale è Lima, situata nella parte costiera centrale del paese, e la moneta è il Sol peruviano (PEN). Anche in Perù si dovrà considerare il fuso orario, – 6h rispetto all’Italia; – 7h quando in Italia vige l’ora legale.

Lima, la capitale, è la città più grande del Paese. Tra le sue attrazioni maggiori, senza dubbio il centro storico dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Plaza de Armas è il cuore della città dove si possono visitare gli edifici più importanti come la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Arzobispal e il Palazzo Municipal. Inoltre, a Lima, si possono visitare anche affascinanti siti archeologici, come quello di Huaca Pucllana. Questa piramide era originariamente il centro politico e religioso di una civiltà antica. Nello stesso quartiere, Miraflores, è inoltre possibile visitare il centro della modernità e della ricchezza, con hotel lussuosi e centri commerciali.

Un’altra meta che attira tantissimi turisti è Cuzco, la capitale dell’impero Inca ed oggi famosa per le sue rovine archeologiche e l’architettura coloniale spagnola. La città è celebre per la sua piazza, la sua cattedrale, i suoi musei, ma anche per la sua vicinanza a altri due posti di estrema bellezza: Machu Picchu e le Montagne Arcobaleno.

Machu Picchu è una fortezza inca che sorge sulle Ande peruviane. Patrimonio dell’UNESCO, la fortezza venne costruita nel XV secolo, e mantiene ancora oggi la sua affascinante architettura, nascondendo ancora enigmi e misteri. Le Montagne arcobaleno o Montaña de los 7 colores, si trovano anch’esse vicino alla città di Cuzco. La sua straordinarietà risiede nei colori della montagna, i quali sono dati dai materiali come ferro, zolfo, dolomite, rame ed ematite che si sono depositati milioni di anni fa.

Un’altra tappa da non perdere è il Lago Titicaca. Situato tra Perù e Bolivia, è uno dei più grandi laghi del Sud America. È inoltre il lago navigabile alla maggiore altitudine del mondo, a 3.812 m sul livello del mare. Il lago è formato da diverse isole abitate dalle popolazioni locali, come gli Uros.

Infine, anche in Perù si trova parte della foresta Amazzonica. I punti di accesso alla foresta pluviale sono Iquitos, a nord, e Puerto Maldonado, a sud. Il periodo migliore per visitare il Perù è quello riferito alla nostra estate, ovvero tra giugno e ottobre. Il Perù infatti, trovandosi sotto all’equatore, ha le stagioni invertite rispetto alle nostre.

Passaporto

Per visitare il Perù, dovrai portare con te solamente il passaporto. Il documento deve avere validità residua di almeno sei mesi, altrimenti le Autorità di frontiera potrebbero negare l’entrata. Inoltre, sarà necessario mostrare oltre al biglietto di andata, anche quello di ritorno. Infine, non dovrai procurarti il visto di ingresso se hai deciso di rimanere nel paese per 183 giorni.

a cura di Passport-Photo.online