How To – Viaggio in Colombia: documenti necessari

Colombia, luogo magico che offre paesaggi fantastici e contrastanti, dalle meravigliose spiagge, alla foresta amazzonica, e fino alle alte montagne. Se hai deciso di visitare tutto questo e quindi scegliere la Colombia come destinazione per le tue vacanze, ecco alcune informazioni sui posti più famosi e i documenti necessari che dovrai portare con te.


La Colombia, o
Repubblica di Colombia, è situata nell’America Meridionale, ed è l’unico Paese sudamericano ad affacciarsi sui due oceani che bagnano il continente, l’Oceano Pacifico e l’Oceano Atlantico. Appartenenti alla Colombia sono anche le isole dell’arcipelago di San Andrés, Providencia e Santa Catalina. La capitale è Bogotà e la moneta ufficiale è il Peso Colombiano (COP). Una volta arrivati nel Paese ricordati del fuso orario, sarà di -6 ore rispetto all’Italia, e -7 quando in Italia vige invece l’ora legale.

Bogotà, la capitale della Colombia, è la più grande città dello Stato, crocevia di storia e tradizioni in cui si mescolano antichità e modernità. Il centro storico, la Candelaria, è un quartiere coloniale che ospita musei e palazzi storici. Alla Candelaria è situata anche la piazza più grande e celebre, dove si affacciano i palazzi più importanti della città: Plaza Bolivar. La capitale ospita anche bellissimi musei, come il Museo Botero, o il museo dell’Oro che raccoglie la collezione più grande al mondo di oggetti d’oro di epoca precolombiana.

A circa 50 km da Bogotà, si trova la Catedral de Sal di Zipaquira è una cattedrale situata all’interno della miniera di sale a 180 metri di profondità. La sua particolarità sta anche nelle opere e statue realizzate in sale o in marmo.

Un’altra tappa imperdibile è il Deserto della Tatacoa, il quale offre uno spettacolo unico e surreale. In realtà, non è un deserto ma bensì un bosco tropicale molto secco. Oltre al suo paesaggio affascinante, questo luogo offre anche una vista spettacolare delle stelle. Grazie alla sua vicinanza all’equatore, alla mancanza di inquinamento luminoso, potrai osservare milioni di stelle. La Colombia offre anche spiagge paradisiache e spettacolari fondali marini, come quelle di Isla Mucura, di Cabo de la Vela, o di San Andrés.

Infine la Foresta Amazzonica. Il polmone verde del mondo tocca diversi Stati, il Brasile che ne comprende la maggior parte, il Perù, la Bolivia, l’Ecuador, il Venezuela, la Guyana, il Suriname e la Guiana Francese e anche appunto la Colombia. Leticia è la zona più turistica e un importante porto fluviale del Rio delle Amazzoni, nonché situata al centro di un’area denominata Tres Fronteras dove si incontrano i confini di Brasile, Perù e, ovviamente, Colombia.

Il periodo migliore per visitare la Colombia è quello che va da dicembre fino a febbraio, ovvero durante la stagione secca. Tuttavia è bene decidere che zona della Colombia si vuole visitare prima di scegliere il periodo, in quanto il Paese è caratterizzato da tanti microclimi e perciò il clima può variare da zona a zona.

Documenti necessari

Per entrare in Colombia e trascorrere le tue vacanze nel Paese, ti occorrerà solamente il passaporto. Il documento deve essere in corso di validità, e avere precisamente una validità residua di almeno tre mesi dall’entrata in Colombia. Non è necessario richiedere il visto prima della partenza, ma si riceverà un permesso una volta arrivati. Tale permesso ha validità 90 giorni e allo scadere del termine è possibile comunque rinnovare il permesso, fino ad un massimo di 180 giorni di permanenza totale. Il visto si rinnova presso la Migración Colombia. Infine, è necessario mostrare anche il biglietto di ritorno e si raccomanda di portare una versione cartacea del biglietto di ogni viaggiatore per evitare il diniego di imbarcare al momento della partenza.

a cura di Chiara Sternardi di Passport-Photo.Online