How To – Viaggio in Egitto: ecco i documenti necessari

Le grandiose piramidi, la spettacolare barriera corallina, le dune del deserto sono tra i principali simboli che rappresentano l’Egitto. Se hai deciso di vedere con i tuoi occhi queste meraviglie, ecco alcune informazioni utili sulle tappe principali e i documenti necessari per entrare nel Paese. La carta d’identità sarà sufficiente?

Culla di una delle più grandi e avanzate civiltà antiche, l’Egitto offre la possibilità di viaggiare nel tempo e vedere con i propri occhi la grandezza e la maestosità dei suoi templi e delle sue costruzioni, ancora oggi in perfetto stato. La sua atmosfera misteriosa, la sua storia, la sua cultura e i suoi incantevoli paesaggi attirano migliaia di visitatori ogni anno.

L’Egitto, o ufficialmente Repubblica Araba d’Egitto, è un Paese transcontinentale che attraversa l’angolo nord-est dell’Africa e l’angolo sud-ovest dell’Asia. La moneta ufficiale è la lira egiziana (Egyptian Pound) e la capitale Il Cairo.

Tra le prime tappe da non perdersi assolutamente troviamo le Piramidi di Giza, il più importante e antico monumento del Paese. Simbolo dell’Antico Egitto e della sua grandiosa civiltà, la Necropoli comprende la piramide di Cheope, la più alta tra le piramidi che conta ben 147 metri; la piramide di Chefren, l’unica con la punta ancora intatta, e la piramide di Micerino, ovvero la più piccola delle tre.

Accanto alla Piramide di Chefren, è poi situato un altro grande e affascinante
simbolo dell’Egitto, la Sfinge. Con il corpo di un leone e la testa di un essere umano con un copricapo reale, la Sfinge è la più grande scultura monolitica al mondo. A qualche chilometro di distanza, si trova invece Il Cairo, la capitale. Qui, non dovrà mancare la visita al Museo Egizio, in quanto racchiude un patrimonio archeologico inestimabile dell’Antico Egitto, nonché la collezione di reperti egizi più importante al mondo.

Spostandosi verso Tebe, attualmente chiamata Luxor, è possibile invece visitare la Valle dei Re e la Valle delle Regine. Un enorme necropoli reale di rilevante importanza archeologica situata vicino all’antica Tebe. Nella Valle dei Re, sono presenti numerose tombe finemente decorate dei faraoni, come quelle di Tutankhamon, Ramses II, Ramses III e Seti. Mentre invece nella Valle delle Regine si trovano le principesse e le sovrane.

Un altro sito da visitare è senza dubbio il complesso archeologico di Abu Simbel. Situato vicino al confine con il Sudan, è una delle costruzioni più imponenti dell’Egitto, formato da templi scavati nella roccia e la sua enorme facciata formata da quattro statue alte ben 20 metri.

Infine, il Mar Rosso. Visitando l’Egitto, non può mancare la visita alle sue acque cristalline, le meravigliose barriere coralline, il relax e le attività sportive, soprattutto nella zona più famosa, ovvero, Sharm el Sheikh.

Andando in Egitto si troverà un clima desertico, ciò significa che tutto l’anno si avrà un clima caldo e secco, con però importanti aumenti delle temperature nel periodo estivo. É infatti in estate che si possono raggiungere e superare i 40°. Rimangono quindi i mesi autunnali e primaverili quelli migliori per trovare un clima meno caldo. Se la tua destinazione sarà invece il Mar Rosso, il periodo migliore va da marzo a novembre, in quanto sarà possibile fare il bagno o altre attività come lo snorkeling.

Carta d’identità, passaporto, o visto?
Se hai deciso di andare in vacanza in Egitto, potrai partire portando con te la carta d’identità o il passaporto. La carta d’identità infatti è valida per viaggi per motivi turistici. Vanno bene sia quella cartacea che elettronica (valida per l’espatrio con validità residua superiore ai sei mesi e in più dovrai portare due foto formato tessera necessarie per ottenere il visto che si richiede alle locali autorità di frontiera all’arrivo nel Paese. Senza queste foto ti sarà impossibile entrare in Egitto.

Ricordati inoltre che NON sarà possibile entrare nel Paese in possesso di carta di identità cartacea con validità rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro del documento, o con carta d’identità elettronica con certificato di proroga (cedolino cartaceo di proroga di validità del documento).

a cura di Chiara Sternardi di Passport-Photo.online